x

x

Golden Globe 2023: Spielberg trionfa insieme a “Gli Spiriti dell’isola”. Ci sono anche Zendaya e Austin Butler

Risate, emozione e tanti premi ai Golden Globe 2023 che ha sancito i suoi vincitori: da “The Fabelsman” di Steven Spielberg, che vince i due premi principali, a “Gli spiriti dell’isola” con Colin Farrell. Ecco tutti i vincitori…

di Sara Radegonda | 11 Gennaio 2023
Foto: AMPAS

Per i Golden Globe è arrivata l’alba di una nuova era. Dopo la sospensione dello scorso anno in seguito alle polemiche che avevano investito la Hollywood Foreign Press, i Golden Globe 2023 sono tornati e sembrano essersi finalmente ripresi il loro legittimo posto nel panorama cinematografico in una serata fatta di riconoscimenti – tra vincitori e vinti -, risate, emozione e tanto meraviglioso cinema. Un’ottantesima edizione si apre con la golden doppietta di “Murphy” con il premio alla carriera Cecil B. Demille ad Eddie Murphy e il premio Carol Burnett allo showrunner Ryan Murphy, che da venticinque anni racconta a Hollywood le storie della comunità Lgbtq+.

LEGGI ANCHE > “Avatar: La via dell’acqua” supera il miliardo al box office: ma la bellezza di un film sta nel suo incasso?

Golden Globe 2023 vincitori The Fabelsman e Gli spiriti dell’isola. Grandi riconoscimenti anche alle serie tv

I due riconoscimenti hanno preparato però il terreno per il grande trionfo di Steven Spielberg che ha vinto i due premi principali – miglior film e la miglior regia – con il suo manifesto programmatico intriso d’amore per il cinema che porta il nome di The Fabelsmana cui si affianca la migliore commedia, Gli spiriti dell’Isola, con protagonista Colin Farrell che, reduce dalla Coppa Volpi come miglior attore ricevuta al Festival del Cinema di Venezia 2022, ha ricevuto il riconoscimento come miglior attore protagonista in una commedia. Tra i giovani volti a trionfare in questi Golden Globe 2023 c’è quello di Austin Butler che ha dato corpo e voce a Elvis Presley nel il biopic firmato Baz Lurhmann: una performance straordinaria che gli è valsa il Golden Globe come miglior attore in un film drammatico. Il giovane attore ha poi commosso i presenti con la dedica del premio alla madre scomparsa: “Vorrei ringraziare mia mamma che so che sta sorridendo da lassù. Ti voglio bene, grazie per esserti sacrificata così tanto per me”.

Colin Farrell

Foto: Laurent Koffel / PRPhotos.com

LEGGI ANCHE > Il mio nome è vendetta, il film italiano che sta sbancando su Netflix

Golden Globe 2023 premi serie tv: trionfa Abbott Elementary con House of Dragon. Euphoria vince ancora

Oltre al cinema grande spazio anche alle serie tv con il Golden Globe per la miglior serie comica alla sitcom Abbott Elementary, che ha raccontato le avventure di un gruppo di insegnanti in una scuola pubblica di Filadelfia e House of Dragon, che si aggiudica il premio come miglior serie drammatica. Menzion d’onore, dopo il planetario successo, a White Lotus: Sicilia che ha vinto il Golden Globe come migliore minisere con tanto di ringraziamento del regista Mike White alla troupe italiana. Assente perché impegnata sul set Zendaya ha vinto ancora un riconoscimento per il suo ruolo in Euphoria, il quarto riconoscimento dopo due Golden Globe e un Emmy per un’interpretazione destinata a diventare cult.