x

x

Zelensky al Festival di Sanremo. Coletta: “Invierà un testo che Amadeus leggerà”

Il direttore di Rai 1 Coletta corregge il tiro sul presidente ucraino Zelensky che a Sanremo non sarà in video ma invierà solo una lettera da leggere

di Filippo Piervittori | 6 Febbraio 2023
Foto: ABACA / IPA

Ancora caldo il tema della partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Festival di Sanremo 2023. Nei giorni scorsi si sono espressi politici, associazioni e molti commentatori sulla scelta di dare spazio a Zelensky in un contesto, come quello del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che non da tutti è stato considerato luogo consono alle rivendicazioni dell’Ucraina in questo momento di grande tensione con la Russia.

In queste ore, in conferenza stampa, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha voluto chiarire il tipo di spazio che verrà riservato al presidente ucraino e la modalità della sua partecipazione. “Siamo in contatto con più contatti al giorno con l’ambasciatore, siamo giunti alla definizione dell’intervento del presidente ucraino ieri e il presidente non invierà un video ma un testo“. Una correzione di rotta rispetto al progetto iniziale? Chissà…

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni, il monologo a Sanremo: sui social dilaga il toto-argomento

Zelensky a Sanremo polemiche che ora potrebbero rientrare. Ma ci sarà un controllo preventivo?

Forse, per evitare ulteriori polemiche, si è scelta da parte della Rai una linea molto soft e una partecipazione del premier ucraino davvero limitata. “Riguardo al controllo preventivo credo che ai nostri tempi sia complicato poter censurare un Presidente. Il controllo di noi dirigenti è relativo alla messa in onda di qualsiasi programma televisivo ed è quello di visionare tutto ciò che va in onda prima della messa in onda” ha spiegato ancora il dirigente Rai.

Amadeus Festival di Sanremo

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Conferenza Stampa di presentazione. Foto: IPA

LEGGI ANCHE > Dalla spallina birichina di Patsy Kensit alla farfallina di Belen: i momenti più hot di Sanremo

Zelensky a Sanremo 2023: Amadeus leggerà la lettera del presidente ucraino

Coletta ha poi puntualizzato: “Sorrido all’idea che un dirigente Rai possa censurare un presidente. Per quanto riguarda i contenuti e la forma saremo più precisi nei prossimi giorni, a leggerlo sarà Amadeus”. E il conduttore e direttore artistico del Festival ha chiarito in merito: “Leggerò il messaggio di Zelensky esattamente come mi arriverà“.

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni, a Sanremo villa mozzafiato con piscina vista mare: ecco quanto costa