x

x

Asia Argento racconta la sua rinascita: “Pratico il buddismo e sono sobria da 23 mesi”

Asia Argento, ospite questo pomeriggio a Verissimo, ha raccontato il moment di rinascita che sta vivendo rivelando di non consumare più alcol e altri tipi di sostanze

di Nadia Pieri | 14 Maggio 2023
Foto: screenshot Mediaset Infinity

Asia Argento è tornata a Verissimo, questa volta per raccontare la sua rinascita. È un periodo positivo per l’attrice che, dopo anni di dipendenza da droghe e alcol, ha deciso di dire basta. Una scelta importante quella di Asia che, sin da piccola, ha dovuto affrontare grandi dolori e sofferenze. Adesso è arrivato per lei il momento di splendere perché, in fine dei conti, “c’è sempre un motivo per vivere”. È questo quello che, nel corso dell’intervista, l’attrice ha voluto sottolineare.

LEGGI ANCHE > Morgan si (ri)dichiara alla ex compagna: “Asia Argento? Non ho mai smesso di amarla”

Asia Argento Verissimo: “Ho capito che dovevo salvarmi”

“Ho iniziato praticando il buddismo. Trovare una sorta di spiritualità mi ha portato anche a smettere di bere (sono sobria da 23 mesi) e di mangiare carne e pesce. E da qui è incominciata la rinascita” ha rivelato Asia.  E poi: “Ho perso tanti amici per le dipendenze, anche mia madre, lei era un’alcolista. A un certo punto ho capito che dovevo salvarmi, dovevo farlo per me stessa e per le persone che avevo intorno. Ogni giorno mi sveglio e mi riprometto di non bere o fare uso di sostanze. Dei periodi bevevo anche dal mattino”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

LEGGI ANCHE > Asia Argento e lo sfogo su Harvey Weinstein: “Sono una sopravvissuta”

L’attrice ha poi ripercorso alcuni dei drammi che hanno lasciato un segno nella sua vita come la morte della sorella Anna e il suicidio del compagno Anthony Bourdain per il quale è stata anche additata. “Fin dall’inizio sono stata accusata della sua morte perché c’era stata un tradimento. Capisco anche che quando si tratta di un suicidio si cerchi un colpevole e quando mi hanno incolpato gli altri mi sono incolpata anche io. La verità è che quando un personaggio così importante come lui si toglie la vita è un’occasione persa. Lui soffriva di depressione e io non ho capito cosa si portava dentro e mi rammaricherò di questo per tutta la vita”. Asia ha inoltre rivelato: “Anche io ho pensato al suicidio, ma l’amore per i miei figli mi ha sempre salvato”.

LEGGI ANCHE > Asia Argento posa nuda: a coprirla solo la cintura di Michele Martignoni, campione di MMA

Asia Argento figli: “Erano coscienti del mio alcolismo”

Asia ha parlato anche dei figli: Anna (21 anni), frutto della relazione con il cantautore Morgan, e Nicola (14 anni), nato dal matrimonio con Michele Civetta. “I miei figli erano coscienti del mio alcolismo. Penso che sia stata una lezione anche per loro: hanno capito che l’alcol è una droga” ha detto l’attrice. E poi: “Sono un dono prezioso, sono dei ragazzi indipendenti. Penso che ora si fidino più di me. Ci sono sempre stata fisicamente, ma non con la testa”. Proprio oggi FanPage ha pubblicato un’intervista rilasciata dalla figlia di Asia, Anna, in cui ha rivelato di fare la rider e vivere da sola con la sua ragazza: “Consegno le pizze, ma ho lavorato come cameriera, ho fatto persino il manovale, ho dipinto case e i traslochi. Un po’ di tutto. Mi sto arrangiando e sto imparando tantissime cose. È vero che è stressante, ma è parte della vita” ha detto.