x

x

Taormina Arte & Musica 2023, svelato il programma: Johnny Depp tra gli ospiti

Si è aperta con la presentazione alla stampa la nuova stagione del Taormina Arte & Musica Festival, con una programmazione che ha già rivelato straordinarie presenze. Qualche esempio? Johnny Depp, Kabhy Lame e il cast di Indiana Jones

di Franca Cutilli | 22 Maggio 2023
Foto: Ufficio Stampa

Con un video dedicato alla storia del festival, si è aperta la presentazione alla stampa della nuova stagione del Taormina Arte & Musica Festival, una programmazione che ha già rivelato straordinari focus, quali la presenza dell’intero cast dell’ultimo “Indiana Jones”, targato Disney, tra gli eventi di punta del Taormina Film Fest, e Johnny Depp. Tra i protagonisti della tavola rotonda dello scorso 9 maggio, la Sovrintendente Arch. Ester bonafede, il direttoer artistico M.o Beatrice Venezi e il co-direttore artistico del Taormina Film Fest Barrett Wissman, con l’obiettivo di rilanciare il festival, puntando sulla sinergia con il territorio.

LEGGI ANCHE > Festival di Cannes 2023, Johnny Depp racconta il suo ritorno: “Hollywood? Non ne ho più bisogno”

Taormina Arte & Musica 2023: le punte di diamante del programma

Come si evince dal programma, il calendario è rivolto soprattutto alle nuove generazioni, con l’arrivo di influencer che proprio a Taormina presenteranno i propri corti, come Khaby Lame, una serata di gala dei Nastri d’Argento e, nell’ambito dello spettacolo dal vivo un cartellone ricco di produzioni originali che si cercherà di veicolare in tour italiani e internazionali. Tra queste, “il Trittico” pucciniano e la “Turandot” con la regia di Giancarlo Del Monaco e numerose stelle della lirica, con i cantanti Alberto Gazale, Marcelo Puente, Marco Berti, Massimo Cavalletti, Marcelo Alvarez e Annunziata Vestri.

LEGGI ANCHE > Beatrice Venezi: chi è la direttrice di orchestra protagonista di Sanremo

Un cartellone ricco di numerose star della danza, quali Eleonora Abbagnato in “Giulietta” e Jacopo Tissi in “Past Forward”, della musica classica come l’eccelso violinista Pinchas Zukerman e i Solisti Aquilani, in programma con “Le 4 stagioni” di Vivialdi e un reading – voce recitante di Giorgio Pasotti – dedicato a Gabriele D’Annunzio in occasione di 150esimo anniversario dalla nascita. Tra gli spettacoli di prosa si segnalano “Aldilà del fiume e degli alberi”, un testo di Hemingway con regia di Giancarlo Marinelli e  “Francesco, il giullare che inventò il presepe”, regia di Leonardo Petrillo. Ad aprire la stagione, il 23 giugno sarà il gala “Pavarotti forever”, organizzato insieme alla Fondazione Pavarotti, che porterà sul palco colleghi e amici: tra gli ospiti Placido Domingo, Aida Garifullina e Vittorio Grigolo.

Taormina Arte & Musica 2023 Beatrice Venezi: ecco le sue parole

Venezi ha dichiarato: “Recuperare attraverso il nostro palcoscenico una dimensione di verità, proprio come Caravaggio ci ha insegnato attraverso i chiaroscuri, rappresenta il valore aggiunto della cultura. Al fine di valorizzare i giovani e gli astri nascenti della lirica abbiamo stilato un accordo con la Fondazione Pavarotti nel reperimento di talenti per il “Trittico”, e abbiamo svolto delle audizioni volte all’individuazione di giovani promettenti della lirica da far debuttare sul nostro palcoscenico durante la stagione estiva. Personalmente mi auguro che questo primo esperimento possa risultare prodromico rispetto alla creazione di un’accademia lirica che possa diventare un punto di riferimento per la Sicilia e per tutto il Sud Italia. È attiva anche la collaborazione con molte università siciliane al fine di formare gli studenti a nuove professioni, non sufficientemente studiate, quale quelle concernenti la direzione artistica e la soprintendenza”.