x

x

Suzuki Swift, l’ibrida compatta con dotazioni premium

Compatta e dalla dotazione completa Suzuki Swift si distingue per la motorizzazione ibrida dai bassi consumi, per la maneggevolezza e il piacere di guida sia in città che nei trasferimenti extraurbani

di Francesco Ippolito | 12 Giugno 2023

Moderna, ibrida e compatta. Suzuki Swift, giunta alla sesta generazione, mantiene intatte le doti che ne hanno decretato il successo ad iniziare dalle dimensioni che la pongono a cavallo tra le citycar e le utilitarie più grandi. Adatta all’utilizzo in città, ma anche ai trasferimenti extraurbani, Swift si muove con agilità in ogni contesto, privilegiando però l’utilizzo in ambito urbano dove la piccola Suzuki evidenzia tutte le sue qualità, destreggiandosi con sicurezza in ogni situazione.

La compattezza esterna  corrisponde ad una eccellente abitabilità interna con tanto spazio per le gambe e soprattutto per la testa a tutto vantaggio del comfort di marcia. Sono diversi i punti forti della versione 2023 della Swift, iniziando dalla motorizzazione che comprende il nuovo motore 1.2 Dualjet K12D e al nuovo sistema ibrido in grado di garantire minori consumi ed emissioni con un piacere di guida inedito.

Leggi anche> Suzuki Vitara, il suv compatto, versatile ed efficiente

Il sistema si avvale di una  Batteria maggiorata da 10Ah che assicura la massima efficienza e al tempo stesso un maggiore spunto in partenza, in accelerazione e durante i sorpassi. Il cambio, un CVT a variazione continua rende la guida comoda e rilassata, può simulare sette rapporti ed è utilizzabile anche in modo manuale agendo sulle palette dietro il volante. Se è necessario un po’ di spunto basta premere a fondo il pedale del gas per ottenere una buona accelerazione.

Il sistema ibrido ricarica la batteria nelle fasi di rilascio e di frenata rilasciando poi l’energia accumulata non solo in fase di accelerazione ma anche nei frequenti stop e start del traffico cittadino, consentendo, anche se per brevi tratti, la marcia solo in elettrico. Tutto questo si traduce in consumi davvero contenuti che vanno da un massimo di 6,5 fino fino ai 5,1 litri per 100 Km a seconda dello stile di guida e dell’utilizzo.

Leggi anche> Suzuki S Cross, l’ibrida tuttofare

Se la piccola Suzuki si apprezza nella marcia quotidiana in città al altrettanto possiamo dire dei trasferimenti extraurbani, sia in autostrada che nei percorsi sulle statali. Nei trasferimenti autostradali in particolare si viaggia nel massimo comfort a 130 Km/h e risulta particolarmente utile il cruise control adattivo che mantiene sempre la giusta distanza dai veicolo che ci precede, mentre sui percorsi misti si apprezza la maneggevolezza, l’ottimo assetto che favorisce l’inserimento in curva sempre preciso.

In questo caso per ottenere il brio necessario è indispensabile pigiare più a fondo sull’acceleratore in modo da ottenere lo spunto per uscire rapidamente dalle curve. Altro elemento che sorprende positivamente di questa Swift è la dotazione di sicurezza degna di un’auto di segmento superiore. Abbiamo già parlato del cruise control adattivo a cui aggiungiamo tutti gli Adas per la guida assistita, dalla frenata automatica d’emergenza, al sistema di mantenimento di corsia, l’avviso dell’angolo cieco, i sensori di parcheggio, la telecamera posteriore, tutti di serie, che la pongono al top della categoria.

Per quanto riguarda la garanzia infine le componenti del sistema ibrido Suzuki, l’alternatore e la batteria al litio sono garantite 5 anni o 100.000km a partire dalla data di immatricolazione. La vettura è garantita 3 anni o 100.000 km e 12 anni per la corrosione passante. In sintesi Suzuki Swift è una vettura estremamente personale e riuscita, con una spiccata personalità con un’estetica sempre attuale , il tutto ad un prezzo decisamente interessante di 23.500 euro che diventano 21.500 con le promozioni attuate dalla Casa.

Francesco Ippolito