x

x

Luc Besson è stato assolto dalle accuse di stupro: tutti i dettagli

Il regista francese Luc Besson è stato definitivamente assolto dalle accuse di stupro presentate dall’attrice Sand Van Roy. La Corte di Cassazione francese ha confermato la decisione del tribunale di Parigi, respingendo l’appello dell’attrice

di Redazione Rumors.it | 22 Giugno 2023
Foto: PrPhotos

Nell’ultimo capitolo di una vicenda che ha scosso il panorama cinematografico internazionale, il noto regista e produttore Luc Besson è stato assolto definitivamente da tutte le accuse di stupro da lui. Secondo quanto riportato da Adkronos, la Corte di Cassazione francese, il più alto organo giudiziario d’appello del paese, ha respinto le accuse mosse nei confronti di Besson dall’attrice belga-olandese Sand Van Roy.

LEGGI ANCHE > Russell Crowe è il testimonial di Roma Expo 2030: l’annuncio ufficiale

Luc Besson stupro: le accuse di violenza sessuale sono decadute

Rivisitando la cronologia degli eventi, Van Roy, che ha avuto piccoli ruoli nei film di Besson Taxxi 5 e Valerian e la città dei mille pianeti, ha inizialmente accusato Besson di averla violentata in un hotel di lusso parigino, Le Bristol, nel maggio 2018. L’attrice afferma di aver avuto una relazione intima con il regista per due anni. In seguito alla denuncia di Van Roy, le autorità hanno interrogato Besson il 2 ottobre e l’11 dicembre 2018. Ma i pubblici ministeri hanno abbandonato la loro indagine iniziale nel febbraio 2019 a causa della mancanza di prove.

LEGGI ANCHE > Titanic torna a sorpresa trend di Twitter: la storia del sommergibile scomparso diventa virale

Luc Besson processo: la battaglia legale non si è fermata lì

Tuttavia, la battaglia legale non si è fermata lì. Dopo la denuncia di Van Roy, altre otto donne si sono fatte avanti. Hanno affermato di essere state aggredite o molestate dal regista negli anni. Nell’ottobre 2019, un giudice ha ordinato un’indagine ulteriore sul caso, ma nel 2021 Besson è stato prosciolto da ogni accusa. Il ricorso in appello di Van Roy è stato successivamente respinto dal tribunale di Parigi. La decisione è stata ora confermata in maniera definitiva dalla Corte di Cassazione.

LEGGI ANCHE > L’eredità di Silvio Berlusconi, il testamento verrà aperto il 26 giugno: cosa si devono aspettare i figli?

Luc Besson accuse: il regista è stato assolto

L’avvocato di Besson, Thierry Marembert, in una dichiarazione inviata a The Hollywood Reporter, ha espresso il suo sollievo per la decisione finale. Ha affermato che la sentenza “conferma l’archiviazione a favore di Luc Besson e conferma tutte le decisioni degli ultimi cinque anni che lo hanno dichiarato non colpevole”. Ha aggiunto che l’intero procedimento, avviato nel 2018, ha concluso che Besson è stato sistematicamente assolto da tutti i magistrati che hanno esaminato il caso. Besson, ha sempre proclamato la sua innocenza durante tutto il corso del procedimento.