x

x

Dacia sorprende tutti e annuncia che sarà al via della Dakar 2025

Dacia sorprende tutti annunciando che parteciperà alla Dakar a partire dal 2025. L’annuncio è arrivato nella mattinata di lunedì 3 luglio quando il Ceo Dacia, Denis Le Vot, ha presentato l’inedito programma sportivo del marchio assieme all’equipaggio che disputerà la gara: Sebastian Loeb e Cristina Gutierrez Herrero. Loeb non ha certo bisogno di presentazioni, Il […]

di Francesco Ippolito | 3 Luglio 2023

Dacia sorprende tutti annunciando che parteciperà alla Dakar a partire dal 2025.
L’annuncio è arrivato nella mattinata di lunedì 3 luglio quando il Ceo Dacia, Denis Le Vot, ha presentato l’inedito programma sportivo del marchio assieme all’equipaggio che disputerà la gara: Sebastian Loeb e Cristina Gutierrez Herrero.

Loeb non ha certo bisogno di presentazioni, Il quarantanovenne pilota di rally francese ha vinto il Campionato Mondiale Rally per ben 9 volte di seguito dal 2004 al 2012, è il pilota con più titoli del motorsport, spesso considerato come il più grande pilota di rally di tutti i tempi ed ha già preso parte al rally raid più duro del mondo già dal 2016.

Leggi anche> Dacia, il top di gamma si chiama Extreme

Cristina Gutierrez Herrero, pilota di rally spagnola, invece, è stata la prima donna spagnola a concludere la Dakar nel 2017 nella categoria auto. A 31 anni, ha già al suo attivo 7 partecipazioni alla Dakar tra il 2017 e il 2023. Cristina è anche campionessa della categoria femminile dei rally all terrain in Spagna dal 2012.
Dacia parteciperà come costruttore al Campionato Mondale di rally-raid, che culminerà proprio con la Dakar, un’avventura umana fuori dal comune che, ogni anno da oltre 40 anni, riunisce più di 60 nazionalità e 50 avventurieri in una gara unica.

Leggi anche> Dacia Duster 4×4, cosa chiedere di più?

Tre i pilastri su cui poggierà l’impegno di Dacia:
Un’avventura Robust & Outdoor al volante di un prototipo a trazione integrale sviluppato per far fronte alle condizioni più estreme.
Un’avventura Eco-Smart, in quanto Dacia si preoccupa dell’impatto ambientale e, quindi, gareggerà con un’auto da corsa alimentata da carburante sintetico.
Un’avventura Essential but Cool con un obiettivo ambizioso che non lascerà spazio al superfluo.
La Dakar sarà un banco di prova e un laboratorio di idee per Dacia, che consentirà di testare e sperimentare nuove soluzioni intelligenti “in stile Dacia”, in termini di funzionalità outdoor, ma anche di scelte energetiche.

 La scelta Dacia dei carburanti sintetici

Il prototipo Dacia utilizzerà un carburante sintetico prodotto da Aramco, leader mondiale nel settore dell’energia e dei prodotti chimici.
Le soluzioni di carburante sintetico fornite da Aramco sono prodotte combinando l’idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata, ottenendo così un carburante a basse emissioni di carbonio compatibile con i motori attuali.
La Dakar è il banco di prova ideale di questa tecnologia per la Marca Dacia.
Prima di cogliere la sfida della stagione 2025, i prototipi Dacia saranno messi alla prova già dal 2024 nelle fasi di test al Rally del Marocco.

Francesco Ippolito