x

x

Nuova Kia Picanto, tutto il meglio di una city car in soli tre metri e mezzo

Un design moderno, sistemi tecnologici avanzati, motori brillanti e dai consumi contenuti, sistemi di sicurezza all’avanguardia per la nuova Kia Picanto

di Francesco Ippolito | 16 Luglio 2023

Design moderno e audace, con sistemi tecnologici avanzati per garantire comfort, prestazioni e sicurezza ai massimi livelli. Questi in estrema sintesi gli elementi distintivi della nuova Kia Picanto, la city car del marchio coreano che si presenta in una veste tutta nuova introducendo numerosi aggiornamenti per consentire di sperimentare un’esperienza di guida moderna e stimolante.

Il design

La nuova Picanto propone nuovo frontale che conferisce alla vettura un’immagine audace e d’effetto, si contraddistingue per una particolare e distintiva firma luminosa che funge da raccordo tra la caratteristica Tiger Nose, il parafango e il cofano fino a raggiungere le prese d’aria laterali. I fari opzionali con tecnologia LED e le luci diurne sviluppate in verticale, sottolineano la modernità e il look high tech, oltre a conferire alla nuova Picanto un aspetto più robusto e di elevata sicurezza. La vista posteriore, dalle linee semplici e definite mette in evidenza il collegamento verticale tra le luci e il paraurti. L’innovativa firma luminosa posteriore utilizza la parte centrale del portellone e unita al nuovo paraurti enfatizza la robustezza e la larghezza della vettura.

Leggi anche> Nuova Peugeot 208, tante novità sotto il cofano

I motori

La nuova Picanto debutta sul mercato con la possibilità di scegliere tra due propulsori a benzina: un 1000 e un 1200. il motore da 1,0 litri si rivolge a coloro che cercano la massima efficienza, mentre il propulsore da 1,2 litri è rivolto a coloro che cercano le prestazioni, soprattutto in termini di velocità e ripresa, complice la maggior coppia che aiuta sui percorsi in salita e nelle fasi di sorpasso. Entrambi i motori sono dei riferimenti in efficienza e hanno pertanto basse emissioni di CO2. La trazione è anteriore c e si può scegliere tra un cambio manuale a cinque marce (5MT) o il cambio manuale automatizzato (AMT) di Kia, sempre a cinque marce con frizione gestita tramite attuatori per una guida super confortevole.

Touchscreen da 8.0 pollici e display digitale di serie

La nuova Picanto è dotata di serie di un sistema di navigazione touchscreen “floating” da 8,0 pollici e di un display digitale nel quadro strumenti del conducente. Il sistema di infotainment da 8,0 pollici è dotato di connessione multipla Bluetooth, che consente agli utenti di associare fino a due dispositivi mobile contemporaneamente, uno per l’uso del telefono e dei media in vivavoce e l’altro solo per l’uso dei media. Il sistema è dotato di serie di Apple CarPlay e Android Auto.

Sicurezza al top

Non mancano ovviamente tutti i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di Kia e di una serie di sistemi di sicurezza attiva che migliorano la sicurezza degli occupanti, rendendola una delle auto più sicure della sua categoria. A seconda delle versioni, le nuove funzioni ADAS della Picanto includono il Forward Collision-Avoidance Assist 1.5 con rilevamento di veicoli, ciclisti e pedoni. Questa funzione include la funzione di svolta in prossimità di un incrocio: In caso di rischio di collisione durante la svolta a sinistra a un incrocio (o la svolta a destra nel Regno Unito), la funzione assiste automaticamente la frenata di emergenza.

Leggi anche> A cervia la nuova casa estiva di Citroen

La nuova Picanto può essere dotata di fino a sette airbag in tutto l’abitacolo. È inoltre dotata di punti di fissaggio e ancoraggio ISOFIX per i seggiolini per bambini. Come tutte le Kia anche Picanto gode di una garanzia di 7 anni e 150.000 chilometri.

Francesco Ippolito