x

x

Georgina Rodriguez e Benedetta Porcaroli di rosso vestite a Venezia 80: i due volti dello scarlatto

L’abito ton sur ton con il tappeto rosso torna protagonista della scena al Festival di Venezia 2023 e rivela due lati diversi di se stesso. C’è quello sexy alla Pretty Woman di Georgina Rodriguez e quello bon ton di Benedetta Porcaroli. Quale vi rappresenta di più?

di Sara Radegonda | 6 Settembre 2023
Georgina Rodriguez e Benedetta Porcaroli sul red carpet di "Enea" al Festival di Venezia 2023 Foto: IPA

Un colore, mille possibilità, per una sola costante: la red passion è più viva che mai alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Se la madrina di Venezia 80, Caterina Murino, ha scelto un abito ton sur ton con il tappeto rosso per la cerimonia di apertura del Festival, giunti alla settima serata l’abito rosso ha fatto il bis. Sul red carpet del film Enea di Pietro Castellitto – dove il giovane regista ha diretto per la prima volta il padre Sergio – hanno infatti sfilato due interpretazioni, due volti dello scarlatto: c’è quello dalla sensualità dirompente di Georgina Rodriguez e quello dall’anima bon ton di Benedetta Porcaroli.

LEGGI ANCHE > Venezia 80, Kasia Smutniak sul red carpet con la cravatta nera: nessuno è più chic di lei

Venezia 2023 abito rosso Georgina Rodriguez: un omaggio a Pretty Woman

La presenza di Georgina Rodriguez, moglie di Cristiano Ronaldo, sul red carpet di Festival di Venezia è ormai una costante. Come lei stessa ci ha abituato da alcuni anni, tutti i look scelti per il tappeto rosso sono legati dal file rouge della sensualità: scollature vertigonose, abiti aderenti e gioielli super brillanti compongono la ricetta of the duty dei look da red carpet della Rodriguez, che anche quest’anno non ha mancato di dimostrare coerenza. Alla classica formula però Georgina ha voluto aggiungere un omaggio cinematografico – visto il tema della Mostra: l’abito rosso sfoggiato dall’influencer (e firmato Vetements) ricalca quello indossato da Julia Vivian Roberts nell’ intramontabile e romantico cult Pretty Woman. Il vestito è infatti identico a quello indossato dalla protagonista per assistere all’opera, durante la prima serata insieme a Richard Gere, a cui Georgina ha aggiunto un paio di lunghi guanti bianchi – come vuole la tendenza del momento.

Georgina Rodriguez Venezia 2023

Georgina Rodriguez sul red carpet del film “Enea” al Festival di Venezia 2023
Foto: IPA

LEGGI ANCHE > La rivoluzione gentile ma decisa di Ilary Blasi: il nuovo look raffinato sul red carpet di Venezia 80

Benedetta Porcaroli Venezia 2023 look bon ton per una principessa contemporanea

La versione sexy, con tanto ci citazione cult, indossata da Georgina Rodriguez si contrappone all’abito rosso portato sul carpet dall’attrice Benedetta Porcaroli, protagonista del cast del film di Castellitto Jr., Enea. Notoriamente paladina di outfit raffinati e  dall’animo bon ton (basti dare uno sguardo il total look Prada sfoggiato allo sbarco al Lido), Benedetta ha portato sul red carpet un abito rosso di Prada, essenziale e rigoroso nelle linee, accollato e con due spacchi laterali che rivelavano un tocco di trasparenza. A dare un tocco di romanticismo in più: il grande fiocco sulla schiena e una scarpa platform che possiamo perdonare solo a lei.

LEGGI ANCHE > Venezia 80, l’America toglie ma il Made in Italy rimedia: tutti i look dei Vip italiani sul red carpet

Due poli opposti accomunati dalla dirompente passione del rosso. Una versione iperfemminile e di innegabile sensualità, quella di Georgina Rodriguez, a cui fa da contraltare quella da principessa contemporanea e di raro fascino, sfoggiata sul red carpet da Benedetta Porcaroli. Due anime che danno vita a due schieramenti glamour: sexy ed esoso o essenziale e raffinato? Voi a quale team appartenete?

Benedetta Porcaroli Venezia 2023

Benedetta Porcaroli sul red carpet del film “Enea” al Festival di Venezia 2023
Foto: IPA