x

x

Grande Fratello, le pagelle: Samira gelossissima (voto 7), Heidi in caduta libera (voto 5)

Un cast meno furbo di così era difficile da mettere insieme, eppure: Heidi continua a perdere consensi, facendo risalire quelli di Anita, mentre il resto della Casa insiste nel nominare Beatrice, beniamina del web. Ecco i nostri voti per la decima puntata

di Franca Cutilli | 13 Ottobre 2023
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italia

Scomodando il buon Samuele Bersani, le puntate del Grande Fratello 2023 sembrano solo copie di mille riassunti. Quelli delle puntate precedenti. Ormai le mura di Cinecittà saprebbero scrivere una scaletta senza grossi margini di errore. Questo passa il convento. Più delle scorse volte però si è parlato di coppie e liti, meno di sorprese. Unica incursione esterna da segnalare – per fortuna – la sorpresa dei familiari di Ciro Petrone in occasione del suo compleanno. Partiamo con lui.

Grande Fratello puntata ieri pagelle: Petrone laureato in tuttologia (voto 4)

Il festeggiato – o festeggioso, come direbbe lui – Ciro Petrone non riesce ad uscire dal ruolo che gli è stato cucito addosso dal momento in cui ha varcato la porta rossa, quello dell’impiccione. Messo alle strette dalle sue “vittime”, Beatrice in prima linea, replica annunciando: “Non dico più niente”. E vorremmo vederlo a non dire nulla degli altri. In che modo si parlerebbe di lui in prima serata? Non contento, dispensa giudizi a destra e a manca, su Beatrice prima e su Heidi poi, senza capire nulla in fondo. In breve, inciucio-man era più simpatico come spalla di Fiordaliso. Buona la prossima.

Alfonso Signorini, Grande Fratello

Foto: Ufficio Stampa Mediaset

LEGGI ANCHE > Emanuele Filiberto, la storia della sua amante: “Storia clandestina durata 3 anni”

Al Grande Fratello Alfonso Signorini è atterrato nel 2023 (voto 8)

Gran serata per Alfonso Signorini, a tratti irriconoscibile per le riflessioni inaspettatamente moderne. Per Fiordaliso la coppia Beatrice Garibaldi sarebbe surreale, assurdo come invece Heidi e Massimiliano siano assolutamente nella norma per tutti loro, sottolinea il conduttore, in splendida forma, pronto a puntualizzare e rimettere a posto il gruppetto, che nega il pregiudizio. Ciliegina sulla torta, già gustosa, la frase con cui ha spento Massimiliano che andava predicando privacy. Nella Casa del GF.

LEGGI ANCHE > Sophie Codegoni a Verissimo. Sul web non apprezzano: “Meno male che voleva privacy”

Massimiano falso come un soldo bucato? (Voto 3)
Massimiliano non ce la fa proprio a farsi amare. Con il suo fare da guru benedice l’unione tra Garibaldi e la sua nemica Beatrice, ma nel giro di un’ora la sua fastidiosa superbia prende il sopravvendo. Non fatevi ingannare: l’approvazione alla coppia nemica serve solo per far valere la sua di coppia, con Heidi. Il vero problema tuttavia è l’atteggiamento supponente e a tratti aggressivo con cui affronta Beatrice e tenta di zittirla. Inaccettabile. Ma non doveva essere il cast dei senza macchia?

massimiliano varrese beatrice luzzi grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italia

LEGGI ANCHE > Grande Fratello, notte di fuoco per Beatrice e Garibaldi: ma Anita li deride. Sul web è caos

Samira gelosissima ma non lo ammette (voto 7, per la scenata)
Tanto bella quanto trasparente nel gioco, alla decima puntata Samira si è svegliata grazie alla gelosia per Garibaldi. Lei si dice scioccata per il cambio di rotta di Giuseppe, alludendo al rapporto con Beatrice, ma questo non dovrebbe interessarle essendo fidanzata fuori. Insomma, una piazzata in piena regola da vera prima donna. “Quando hanno le attenzioni non le apprezzano, poi però…”, commenta il buon Garibaldi. E come si fa a non dargli ragione?

Anita sorprendentemente in risalita (voto 8), Heidi perde consensi (voto 5)
Nella partita con Heidi, Anita segna e parte all’attacco per la rimonta. Per la prima volta Heidi nel duello con l’altra bionda si arrampica sugli specchi: così Anita segna il gol del vantaggio con un chiarissimo e lapidario: “E se Vittorio avesse detto di sì (al corteggiamento di Heidi)?”. Il pareggio in zona Cesarini infine lo segna l’arbitro Alfonso Signorini, svelando i magheggi di Anita e Samira su Vittorio, forse per rendere meno scontato il risultato. Metafore calcistiche a parte, Anita potrebbe rivelarsi più vipera del previsto (in positivo, sia chiaro). Heidi sta facendo di tutto per non farla sfigurare, iniziando a macinare figuracce come il suo “amato” Massimiliano. Chissà che qualche ingresso non riesca a farla rinsavire…