x

x

Fabio Fazio sul successo di Che tempo Che Fa: “Mai avrei pensato questi risultati”

Fabio Fazio con il suo programma registra l’11% di share nonostante il passaggio al Nove. In un’intervista dichiara: “Per la Rai? Non porto rancore”

di Redazione Rumors.it | 10 Novembre 2023
Fabio Fazio, Che Tempo Che Fa - 1° puntata sul NOVE | Foto: Ufficio stampa

Che Tempo Che Fa, nonostante il passaggio di rete, continua ad accumulare successo dopo successo. Il conduttore Fabio Fazio, da quando è passato al Nove non ha fatto altro che accrescere la sua popolarità a dismisura. Fazio ha dichiarato inoltre di non provare nessun rancore verso la Rai, dopo il grande voltagabbana subito la scorsa estate. Come ha spesso dichiarato Fazio infatti: “Non mi sento una vittima, nemmeno un martire. Semplicemente non hanno voluto rinnovare”.

Fabio Fazio programma: “Il servizio pubblico rimane importante”

Fabio Fazio nell’intervista ha parlato della sorprendente popolarità del programma, che ha superato le aspettative di share. Ha sottolineato che la scaramanzia iniziale era basata su previsioni più conservatrici: “Vivo il mio mestiere in modo molto diverso da come si può pensare. Le cose sono andate come tutti sanno, a quel punto uno ritenta da zero. L’obiettivo era fare il meglio possibile, cercando di non sfigurare. L’idea che potesse cambiare così radicalmente il panorama televisivo non potevo nemmeno immaginarlo”.

Fazio ha osservato la dinamicità della televisione, con i giovani che preferiscono piattaforme online rispetto alla TV generalista: “Ho due figli adolescenti in casa e so cos’è per loro la televisione: quello che per me è il forno microonde. Una roba che se mi serve l’adopero, per loro la frase ‘stasera sto a casa e vedo cosa c’è in televisione’ è impensabile. È la morte del palinsesto e della cosiddetta linea editoriale, i ragazzi giovani sotto i 30 cercano quello che vogliono, che sia il podcast di Fedez o la serie su Netflix”. Ha affrontato anche il tema della “nuova narrazione“, criticando l’approccio politico ad essa. Ha concluso riflettendo sull’importanza del servizio pubblico e la necessità di inclusione nella televisione.

Che Tempo Che Fa, il programma registra l’11% di share

Il conduttore, oltre  ad aver ringraziato per i risultati ottenuti, ha affrontato diverse tematiche, tra cui la sua transizione da Rai3 a Nove, la gestione dei compensi, la decisione di non dare spazio ai no-vax nel suo programma, e la sua visione sulla televisione contemporanea: “Il fatto che la Rai spalanchi a chiunque le porte non mi dispiace, trovo sia doveroso. È il tema dell’esclusione che mi dispiace moltissimo ed è il contrario del servizio pubblico. Ho avuto maestri importanti nella mia vita come Angelo Guglielmi, Carlo Freccero e Paolo Ruffini: nessuno ha mai escluso nessuno. La tv si fa aggiungendo, non togliendo”. Fazio ha concluso con un ringraziamento ai colleghi che hanno contribuito alla sua carriera e ha espresso il desiderio di trascorrere più tempo possibile con i suoi figli.

Ballando con le Stelle, Lorenzo Tano e Lucrezia Lando stanno insieme