Molti aspiranti musicisti trovano estremamente difficile raggiungere un numero sufficiente di persone per sentire che ne vale davvero la pena. Questo è in un certo senso ironico, poiché non è mai stato così facile ed economico presentare il proprio lavoro a un vasto pubblico . Allora, quale sembra essere il problema?
In realtà, è l’ampia scelta di strumenti e piattaforme a causare la maggior parte dei problemi. Vale a dire, le persone spesso si sentono sopraffatte di fronte a una vasta gamma di opzioni e non sanno come selezionare il prodotto o il servizio giusto. Inoltre, anche se fanno la scelta giusta, c’è ancora la questione se sanno come utilizzarla. Per aiutarti ad attirare più spettatori sul tuo prossimo video di YouTube, ecco un elenco di cose che devi assolutamente considerare.
Video musicale YouTube: Crea il tuo canale
Per cominciare, devi creare il tuo canale che abbia un aspetto professionale e attraente. Questa è la prima cosa che le persone vedranno quando visiteranno il tuo canale e tu vuoi lasciare una buona impressione con il design. Inoltre, prova a utilizzare lo stesso modello su tutti i social media che utilizzi e sui tuoi profili. Il canale dovrebbe contenere copertine di alta qualità, collegamenti a social media, Soundcloud e altri siti, un logo o un’immagine pertinente, una descrizione di te e della tua musica, nonché i dettagli di contatto. Assicurati solo di utilizzare immagini di alta qualità, che sarebbero perfette su tutti i dispositivi utilizzati per navigare su YT.
La scelta del titolo
È logico avere un titolo che sia il nome della tua canzone, ma devi considerare di aggiungervi il tuo nome. Inoltre, se hai collaborato con altri musicisti su una traccia particolare, non dimenticare di taggarli. Vuoi che le persone che cercano il tuo nome o il titolo della tua canzone ottengano il tuo video come primo risultato.
Etichettatura
Come abbiamo già detto, è importante taggare i colleghi che ti hanno aiutato con la canzone, ma devi taggare di più se vuoi raggiungere un pubblico più ampio. Assicurati di avere abbastanza tag pertinenti, inclusi il genere e il sottogenere della musica che hai creato (se riesci a classificarla, ovviamente), oltre a diverse parole chiave vitali correlate al video. Idealmente, dovresti avere circa 10 tag.
Visualizzatore musicale
Non importa quanto sia bella la tua musica, attirerai sempre più persone se è accompagnata da un video fantastico. Gli artisti giovani ed emergenti raramente hanno abbastanza soldi per produrre un video eccezionale e originale, ma alla gente piace vedere qualcosa che integri la musica che stanno ascoltando. È qui che un elegante visualizzatore musicale può aiutare. Scegline uno su misura che ti aiuti a trasmettere il messaggio che stai cercando di inviare.
Descrizione
Che tu ci creda o no, le persone leggono la descrizione sotto un video se sono incuriosite da ciò che sentono e vedono. Quindi, scrivi qualche riga sulla tua musica e sul tuo video ed eventualmente presentati come artista. Potresti anche includere un piccolo approfondimento sulla realizzazione del video, soprattutto se c’è qualcosa di interessante al riguardo. Basta non lasciare quella sezione vuota.
Miniatura
La miniatura del tuo video deve essere attraente e memorabile, in modo che le persone che lo hanno guardato possano riconoscerlo immediatamente quando lo cercheranno la prossima volta. Ecco perché devi scegliere l’immagine più accattivante e impostarla come miniatura.
E le annotazioni?
Le annotazioni coinvolgono le persone, il che significa che dovresti usarle. Aumenterà il numero di visualizzazioni su altri video e invoglierà gli spettatori a fare clic su altri siti. Di conseguenza, probabilmente avrai molti più iscritti. Le annotazioni dovrebbero consentire agli spettatori di andare avanti, consigliare altri video che potrebbero piacere o collegarsi ai tuoi social media o al tuo sito web. Fai però attenzione a limitarti ad annotazioni piccole, vicine ai bordi e a renderle trasparenti. È probabile che le annotazioni errate scoraggino le persone.
Condividi la tua musica!
Quando hai finito di caricare un video, vuoi che le persone lo sappiano. A meno che non siano tuoi abbonati, probabilmente lo perderanno se non li informi. Ecco perché devi condividere il collegamento ovunque puoi e farlo più di una volta. Chiedi anche ai tuoi amici di condividerlo su tutte le piattaforme di social media che utilizzano. Più persone vedono quello che fai, più follower e fan probabilmente avrai, quindi non essere timido.
Questi sono solo alcuni suggerimenti che dovresti assolutamente seguire se vuoi che il tuo prossimo video YT attiri più spettatori rispetto ai precedenti. Inutile dire che molto dipende dalla musica in sé, ma è necessario fare tutto il possibile per racchiuderla in un pacchetto che sia piacevole sia per gli occhi che per le orecchie e utilizzare la potenza di YT e dei social media per spargere la voce al riguardo. . Quindi adesso tocca a te. Rimboccati le maniche e diventa una star!