x

x

Suzuki Swace, l’ibrida efficiente e concreta

Suzuki ha avviato da tempo l’elettrificazione dei suoi modelli puntando essenzialmente sulla soluzione ibrida che garantisce maggiore efficienza e ovviamente consumi ed emissioni limitate. La gamma va dalla piccola Ignis passando per la Swift la S Cross fino al suv A Cross plug in hybrid. Oggi ci concentriamo sull’unico modello station wagon proposto dal marchio […]

di Francesco Ippolito | 7 Dicembre 2023

Suzuki ha avviato da tempo l’elettrificazione dei suoi modelli puntando essenzialmente sulla soluzione ibrida che garantisce maggiore efficienza e ovviamente consumi ed emissioni limitate.
La gamma va dalla piccola Ignis passando per la Swift la S Cross fino al suv A Cross plug in hybrid. Oggi ci concentriamo sull’unico modello station wagon proposto dal marchio giapponese: la Swace, una familiare elegante, comoda e versatile, una full hybrid che soddisfa in pieno sia nell’uso cittadino sia negli spostamenti extraurbani.


Swace ha dimensioni generose, è lunga infatti 4 metri e 65, larga un metro e 79, alta un metro e 46 econ un passo di 2 metri e 70, una station comoda e capiente a tutti gli effetti, con un grande spazio interno che offre un’abitabilità comoda anche per cinque persone. L’auto nasce in collaborazione con Toyota, ed esatamente con il modello Corolla Touring Sports, da cui riprende la linea e soprattutto gli interni dove in plancia troviamo il cruscotto digitale da 7” dietro al volante multifunzione mentre al centro della plancia c’e lo schermo del sistema multimediale da 8”, compatibile con Apple CarPlay e AndroidAuto, ma solo connettendo il telefono alla presa Usb presente in plancia.

Leggi anche>Suzuki Vitara hybrid, efficiente su strada, versatile in off road

Al motore benzina 1.8 da 98 CV è abbinata un’unità elettrica da 72 CV che ha il compito di supportare il propulsore termico ma consente anche di viaggiare anche in modalità 100% elettrica per brevi tragitti (circa 3 Km con una velocità massima di 60 Km/h). La trasmissione è automatica a variazione continua CVT. Su strada Swace si guida in modo davvero piacevole, è silenziosa e con un andamento decisamente fluido e senza strappi. Nel traffico cittadino si riesce ad utilizzare in buona parte la propulsione elettrica che può essere anche inserita manualmente tramite il pulsante EV a fianco della leva del cambio.

In questo modo abbiamo un notevole abbattimento dei consumi, soprattuttto quando ci troviamo ad affrontare lunghi percorsi in coda. Su strada invece si apprezzano le doti dinamiche della vettura, e anche percorrendo strade ricche di curve l’auto ha un rollio moderato con il motore che spinge con una buona progressione rndendo la guida gradevole e anche divertente. Se abbiamo bisogno di uno spunto maggiore basta premere a fondo il pedale del gas per ottenere un’ottima accelerazione anche se cresce la rumorosità del motore dovuta principalmente al cambio CVT.

Leggi anche> Suzuki S Cross, la compatta ibrida tuttofare

Swace è altrettanto piacevole anche nei trasferimenti autostradali dove, guidando con un po’ di attenzione, utilizzando anche il cruise control adattivo e senza spingere troppo, si ottengono delle ottime medie medie di percorrenza e soprattutto di consumi, ma quello che più conta in questo caso è il comfort che offre la vettura tanto da affrontare anche lunghi tratti senza accusare la stanchezza. E veniamo al capitolo consumi. Grazie alla motorizzazione full hybrid la Swace ha fatto registrare un consumo medio di poco superiore ai 4,5 litri per 100 Km nell’uso prevalentemente cittadino, mentre nei percorsi extraurbani , soprattutto in autostrada, con un’andatura medio veloce, non abbiamo superato i 6,2 litri ogni 100 Km.

E veniamo infine ai sistemi di sicurezza, già numerosi ed efficaci dal livello di ingresso Cool: Abbiamo infatti il Cruise control adattivo con funzione Stop&Go, lo Specchietto retrovisore elettrocromico, il limitatore di velocità il sistema di mantenimento di corsia, peraltro non troppo invasivo, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedone e ciclista, e il riconoscimento automatico dei segnali stradali. I prezzi? Per l’allestimento di ingresso Cool è di 29.500 euro, per il più ricco Top eè di 32.000 euro. Nel caso in cui volessimo acquistarla con finanziamento Suzuki propone per l’allestimento Top un anticipo di 7.931 euro, una rata mensile di 299 euro per 36 mesi e una maxi rata finale di 7.454 euro.

Francesco Ippolito