x

x

5 gossip che hanno segnato il 2023: dalla revenge song di Shakira allo Scandalo Balocco

Ripercorriamo insieme i gossip che hanno caratterizzato questo 2023, pronti a scoprire quelli che ci attenderanno nel 2024…

di Nadia Pieri | 31 Dicembre 2023
Foto: Instagram, IPA, Ufficio stampa

Mancano poche ore all’inizio del nuovo anno e, come da tradizione, si tirano le somme di quello che stiamo per lasciarci alle spalle. Il 2023 è stato per molti un anno di rinascita, anche se ciò ha significato chiudere un capitolo importante della propria vita. Per altri, invece, è stato caratterizzato da accuse e scandali che hanno messo a repentaglio la propria credibilità. Abbiamo classificato i 5 gossip che, nel bene e nel male, hanno caratterizzato questo 2023. Dalla revenge song di Shakira al “Caso Balocco” che ha travolto Chiara Ferragni nelle ultime settimane, ripercorriamo insieme i momenti salienti di quest’anno.

I 5 gossip che hanno caratterizzato il 2023: la nostra classifica

1. Shakira e la sua revenge song

A fine 2022 Shakira annunciava la rottura da Gerard Piqué, suo compagno storico e padre dei suoi due figli, Milan e Sasha. Alla separazione sono seguite interviste, frecciatine e rivelazioni sul tradimento di lui, fino all’11 gennaio 2023, il momento di vera svolta. La cantante pubblica il brano Music Sessions, Vol 53, una vera e propria “revenge song” ricca di riferimenti all’ex compagno e alla sua nuova fidanzata, Clara Chia. Shakira canta: “Hai scambiato una Ferrari con una Twingo, hai scambiato un Rolex con un Casio”. E Piqué risponde mostrando un Casio e dicendo alla stampa: “Questo è per la vita”. Lei etichetta la suocera come “strega” e poi espone sul balcone di casa sua il fantoccio di una strega, con la sua canzone in sottofondo che va al massimo volume. Il risultato di tutto questo? Il brano diventa un tormentone nel giro di poche, sfamando la sete di vendetta di Shakira e riportandola, finalmente, sulla scena musicale mondiale.

2. Il principe Harry pubblica “Spare”, il libro rivelazione che attacca la famiglia reale

Il 10 gennaio 2023, esattamente un giorno prima della pubblicazione del brano di Shakira, esce Spare, il libro rivelazione del principe Harry. Il duca di Sussex decide di raccontare come è stata la sua vita a corte, non facendo sconti a nessuno, nemmeno al fratello William. Ha rivelato di aver ucciso almeno 25 talebani in Afghanistan, «come pezzi su una scacchiera», di aver perso la verginità con una donna più grande di lui in un pub, di aver assunto cocaina per la prima volta a 17 anni, di essere arrivato alle mani con il principe William, del suo odio verso Camilla, e molto altro. Il libro ha rappresentato un punto di non ritorno per il principe che oggi appare sempre più distante dalla Royal Family.

Principe Harry

Foto: IPA

3. Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli annunciano la separazione

Dopo mesi di insinuazioni, e diverse mentite, a giugno 2023 Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli annunciano la separazione. La coppia dà la notizia in grande stile: con un’esclusiva in prima pagina su Vanity Fair. Paolo e Sonia, rilasciano anche una video intervista, in cui appaiono sereni e soprattutto ancora complici. “Era una notizia che avremmo dovuto dare noi per primi a chi di dovere. Ma nel fascinoso mondo di Pettegolandia la gente si attacca vampirescamente alle vite degli altri ignorando sentimenti, affetti, figli”, dichiarano. I due spiegano che non ci sono stati tradimenti, e tanto meno litigi, ma semplicemente l’amore è finito.

Sonia Bruganelli Paolo bonolis

Foto: Ufficio Stampa Condé Nast

4. Ilary Blasi e il docufilm “Unica”

Nel 2022 Ilary Blasi e Francesco Totti, dopo 20 anni di matrimonio, aveva annunciato la separazione. Ma sono stati mesi successivi a sfamare il gossip. Prima la guerra dei Rolex, poi la ritrovata felicità di Ilary con l’imprenditore tedesco Bastian e infine il docufilm Unica della conduttrice. La ciliegina sulla torta con cui la Blasi ha voluto raccontare, una volta per tutte, la sua versione dei fatti. Sebben il re di Roma non ne sia uscito bene dal dipinto che l’ex moglie ha fatto di lui, oggi i due sembrano aver raggiunto la serenità accanto ai due nuovi compagni.

Foto: Ufficio Stampa Netflix

5. Chiara Ferragni e lo “scandalo Balocco”

Il 2023 si chiude invece nel peggiore die modi per l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, travolta da un vero e proprio scandalo. L’influencer è stata multata per un milione di euro dall’Antitrust con “l’accusa di pratica commerciale scorretta”. Il motivo? Lo scorso Natale l’imprenditrice digitale ha annunciato la sua partnership con Balocco che prevedeva la vendita di pandori brandizzati “Chiara Ferragni”, al di 9,37 euro, con lo scopo di dare il ricavato in beneficienza ai bambini malati di tumore in cura all’0spedale Regina Margherita di Torino. Peccato che Balocco avesse già fatto una donazione di 50mila euro prima di mettere in vendita i pandori e che Chiara Ferragni abbia guadagnato da questa “operazione benefica” una grossa somma di denaro.

Chiara Ferragni Balocco

Foto: Instagram @chiaraferragni