x

x

È morto Vittorio Emanuele di Savoia, padre di Emanuele Filiberto: ecco chi sono gli eredi

Un comunicato ufficiale diffuso dalla famiglia ha annunciato la morte di Vittorio Emanuele di Savoia, scomparso all’età di 86 anni. Ma ecco chi sono gli eredi secondo la linea di successione

di Sara Radegonda | 3 Febbraio 2024
VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA

Principe in esilio e una vita tutta da raccontare. Con un comunicato ufficiale, la famiglia Savoia ha annunciato la morte di Vittorio Emanuele di Savoia, l’ultimo erede al trono d’Italia. “Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile” si legge del comunicato diffuso.

Emanuele FIliberto ha tradito la moglie? “Le chiedo perdono ogni giorno”

Vittorio Emanuele di Savoia eredi: la Real Casa sarà in mano ad una donna

Figlio dell’ultimo re d’Italia Umberto II e di Maria José, era sposato con Marina Doria, da cui ha avuto un figlio, il popolare, Emanuele Filiberto. Noto volto televisivo e dello spettacolo, Emanuele Filiberto è colui che, secondo la linea di successione, dovrebbe succedere al padre Vittorio Emanuele. Ma egli ha già dichiarato in passato che abdicherà a favore della figlia maggiore Vittorianata dal matrimonio con Clotilde Courau. La primogenita – Emanuele Filiberto ha anche un’altra figlia Luisa – è destinata ad entrare nella storia non solo per la bellezza incredibile che la contraddistingue, ma per essere la prima donna a salire sul trono di Savoia, il quale intende mandare un importante segnale di modernità.

Emanuele Filiberto abdicherà in favore della figlia Vittoria: “Farà meglio di me”

Vittorio Emanuele di Savoia omicidio Dirk Hamer e le altre vicende giudiziarie

Una vita turbolenta quella di Vittorio Emanuele di Savoia, il cui nome era ormai noto alle procure italiane. Tra scandali e processi giudiziari, il più noto è quello per cui l’erede al trono è stato accusato del giovane Dirk Hamer. L’accusa era, inizialmente, di avere ferito gravemente (sarebbe morto dopo 4 mesi) il 19enne, sparando dalla sua barca ormeggiata sull’isola di Cavallo. Vittorio Emanuele fu assolto dall’accusa dalla magistratura francese nel 1991 e condannato solo per porto abusivo di arma da fuoco.

Vittorio Emanuele di Savoia chi era l’ultimo erede al trono d’Italia

Vittorio Emanuele di Savoia fu un membro della famiglia reale italiana, nato nel 1937 e deceduto nel 2021. Figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, Vittorio Emanuele era noto per il suo titolo di principe di Napoli. Dopo la fine della monarchia italiana nel 1946, la famiglia Savoia visse un periodo di esilio. Vittorio Emanuele ha svolto varie attività nella vita civile, ma la sua figura è stata talvolta controversa. La sua morte è avvenuta nel 2021, lasciando un segno nella storia della famiglia reale italiana.