x

x

Chiara Ferragni, scoppia il nuovo caso: comprati 11 milioni di account falsi o inattivi?

Chiara Ferragni di nuovo nel mirino: 11 milioni dei 26 milioni di follower sarebbero account fake o inattivi. Ecco lo studio di Inbeat.co

di Eleonora Galli | 17 Gennaio 2024
Foto: Instagram @chiaraferragni

Nuovo scandalo per Chiara Ferragni. Dopo l’affaire Balocco e il caso delle bambole Trudi, arriva anche quello sui suoi follower di Instagram. Secondo uno studio condotto da Inbeat.co, 11 milioni dei 26 milioni di account che la seguono sul social sarebbero profili falsi e inattivi. In gergo questi vengono chiamati infatti bot e spesso vengono comprati dai creator per avere più follower sulla carta di quelli che realmente li seguono. Tuttavia, con semplicissimi studi e una rapida analisi del profilo è facile scoperchiare questo inganno.

Chiara Ferragni festeggia i sei mesi di Paloma: la foto è dolcissima

Chiara Ferragni, follower a confronto: quanti sarebbero reale e quanti fake?

Secondo lo studio di Inbeat.co infatti 17,5 milioni di follower che seguono il profilo di Chiara Ferragni sono reali, mentre l’11 milioni sarebbero fake (ovvero il 41%). Ma la piattaforma non si è limitata a questo, infatti ha voluto analizzare anche altri profili di celebs, come quelli di Valentina Ferragni e Wanda Nara. Il profilo di Valentina Ferragni conta 4,6 milioni di follower di cui solo 782 mila sarebbero falsi (solo il 17 %) mentre Wanda Nara che conta 16,8 milioni di follower su Instagram conterebbe solamente 2,14 milioni di account fake (il 12%).

L’Estetista Cinica si sfoga su Chiara Ferragni: “Non sputo in faccia alle amiche”

Chiara Ferragni ha un engegament più basso del marito Fedez: i dati

Anche a livello di engagement il profilo di Chiara avrebbe qualche problemino risalente ancora prima dello scandalo Balocco: infatti solo l’1,58% dei suoi follower interagirebbe attivamente e costantemente con i suoi contenuti (ovvero solo mezzo milione di seguaci). Mettendo a confronto il profilo di Chiara con quello del marito Fedez risulterebbe che il profilo del rapper non risulterebbe avere i profili fake tra i suoi seguaci e anche a livello di engagement è nettamente più alto, quasi dell’8%.