x

x

One Day spopola su Netflix: quali sono le differenze tra le serie e il libro?

La serie One Day sta appassionando tantissimi spettatori in tutto il mondo: andiamo a scoprire tutte le differenze col libro

di Redazione Rumors.it | 3 Marzo 2024
Foto: Media Center Netflix

2. One Day: l’incontro tra Emma e i genitori di Dex

Nel libro, Dexter ed Emma incontrano i genitori di Dexter dopo un’escursione ad Arthur’s Seat nel finale, seguito da un bacio significativo. Questo gesto simbolico di affetto di Dexter sottolinea il desiderio di mantenere un legame significativo con Emma, anche se non necessariamente romantico, ma almeno un’intensa amicizia.

Nella serie Netflix, l’incontro con i genitori avviene nel primo episodio, mentre il bacio viene riservato per il finale. Questa modifica permette allo spettatore di comprendere meglio l’origine della leggera rivalità tra Emma e il ricco padre di Dexter, Stephen. Tuttavia, il momento del bacio viene conservato per il finale della serie, quando Dexter corre da Emma e poi annota il suo numero.

3. One Day: le tempistiche

Nel libro, nel 1990, Dexter si imbarca in un viaggio in India, un’esperienza che si rivelerà essere significativa nel suo percorso personale. Durante questo viaggio, riceve un consiglio inaspettato da parte di un incontro fortuito: sfruttare il suo aspetto attraente per intraprendere una carriera nel mondo della televisione. Nel frattempo, Emma si trova a lavorare in un ristorante, cercando di navigare tra le sfide quotidiane e le aspirazioni personali. Questo periodo della loro vita segna l’inizio di percorsi divergenti che li porteranno in direzioni diverse, ma che rimarranno interconnessi attraverso il filo degli anni e delle esperienze condivise.

Nella serie, viene illustrato che Dexter è già una star televisiva nel 1990, pertanto la parte in cui incontra il suo futuro produttore non viene incluso. D’altro canto, Emma decide di trasferirsi a Londra con la sua amica Tilly, intraprendendo un lavoro in un ristorante per sostenersi. Questa scelta la porta in un nuovo ambiente e la inserisce in una realtà urbana vibrante, dove affronta le sfide e le opportunità della vita cittadina.

One Day Netflix attore

Foto: Media Center Netflix

4. One Day: il viaggio in Grecia

Nel libro, Dexter si concede un bagno notturno al mare in Grecia, seguito goffamente da Emma. Tuttavia, i vestiti di Dexter vengono rubati, costringendolo a fare ritorno al loft completamente nudo.

In contrasto, nella serie televisiva questa situazione non include il furto dei vestiti di Dexter. Inoltre, viene evidenziato il timore di Emma nel spogliarsi per il bagno. A causa del passato promiscuo di Dexter, Emma appare meno sicura di sé e conservatrice rispetto al libro.

5. One Day: l’incontro con l’editore di Emma

Nel libro, nel 1997, Emma ha un incontro con un editore che la confonde, pensando che lei stesse cercando lavoro come tata anziché come scrittrice. Nel frattempo, Dexter viene licenziato dalla TV per i bassi ascolti.

Nella serie Netflix, l’incontro di Emma con l’editore è completamente eliminato, mostrando direttamente la sua scrittura di libri per bambini, mentre Dexter si sente orgoglioso di lei, un elemento che potrebbe ricordare ai fan dei film come “Love Actually”. Allo stesso modo, il licenziamento di Dexter viene trattato in modo più sfumato e mitigato durante una telefonata con il suo agente mentre è con la famiglia della sua nuova fidanzata, Sylvie. Questo viene fatto per creare un contrasto, mostrando Emma che ha successo nella sua carriera mentre Dexter rimpiange la sua vita da celebrità.

6. One Day: il rapporto tra Emma e Tilly

Nel libro, Tilly era destinata a sposare un uomo chiamato Malcolm, sebbene questa parte della trama avesse poco rilievo. Nel romanzo, Emma non era neanche la damigella d’onore di Tilly, poiché le due non erano particolarmente vicine. Tilly aveva avuto una breve relazione con Dexter in passato, sembrando più legata a lui che a Emma. Nel corso del tempo, però, il legame tra Emma e Tilly si rafforza.

Nella serie, Emma tiene un discorso al matrimonio di Tilly e agisce come sua damigella d’onore, evidenziando la loro forte amicizia. Malcolm viene sostituito da un personaggio di nome Graham, il quale guadagna più spazio sullo schermo come marito imbranato e aspirante padre dei figli di Tilly. La vita familiare di Tilly suscita in Emma il desiderio di avere figli. Tilly aiuta Emma a elaborare i suoi sentimenti per Dexter, prima e dopo le nozze, senza drammi legati a triangoli amorosi.

7. One Day: la prospettiva di Emma

Nel libro, Emma crea un personaggio chiamato Julie Criscoll, una donna bianca che esplora il mondo in cerca di avventura, modellata su di lei stessa.

Nella serie, invece, questo personaggio è cambiato in Nisha Halliday, riflettendo la dualità etnica di Emma come metà bianca e metà indiana. Questa modifica rispecchia la vita di Emma come un personaggio che abbraccia entrambe le sue origini culturali. Ambika Mod, l’attrice che interpreta Emma, ha spiegato che sua madre è indiana e di fede induista, mentre suo padre è un inglese bianco e cattolico. Questa diversità nella sua identità personale influenza la sua visione del lavoro artistico e la sua volontà di rappresentare le molteplici sfaccettature della vita e dell’esperienza umana.

8. One Day: l’anno di morte di Emma

Nel libro, Dexter inizia una relazione con Emma dopo il divorzio da Sylvie e diventa proprietario di un caffè nel 2002. Durante questo periodo, la figlia di Dexter e Sylvie, Jasmine, visita suo padre, suscitando in Emma il desiderio di formare una famiglia propria. Nel 2003, Dexter ed Emma vanno in vacanza nel North Yorkshire per discutere del matrimonio e trascorrere del tempo insieme giocando a giochi da tavolo. Purtroppo, nel 2004, l’incidente in bicicletta causa la morte di Emma, portando a un drammatico epilogo.

Nella serie, tutti questi eventi sono compressi. Nel corso dell’episodio 13, ambientato nel 2002, Dexter ed Emma sono già sposati, gestiscono il caffè e stanno cercando di concepire un figlio. Passano del tempo con Jasmine a casa e, purtroppo, tutto precipita in un turbine frenetico quando Emma muore subito dopo l’incidente.

9. One Day: la chiacchierata tra Ian e Dexter

Nel libro, Emma termina la sua relazione con Ian mentre affronta delle difficoltà nella sua carriera di scrittrice e nutre sentimenti profondi per Dexter. Ian nel 2005 invia a Dexter una lettera toccante. In occasione del primo anniversario della morte di Emma, questa lettera incoraggia Dexter a non rinunciare mai a una seconda possibilità, poiché era ciò che Emma avrebbe voluto.

Nella serie, Ian fa visita alla cerchia intima di Dexter ed Emma. Durante un momento privato nel giardino, prima di partire per la sua famiglia, rivela a Dexter il contenuto della lettera che nel romanzo gli aveva inviato. Questo momento è affettuoso e umano, segnando la fine della rivalità e dimostrando che Ian ha superato il suo dolore.

10. One Day: gli ultimi anni

Nel libro, Dexter celebra il primo anniversario della morte di Emma festeggiando con i dipendenti e ubriacandosi da solo. Suo padre e Sylvie si prendono cura di lui, mentre nel secondo anniversario mostra una maggiore responsabilità e lucidità, frequentando la direttrice del bar, Maddy, e comunicando a tutti che sta bene. Il terzo anniversario conclude il libro con Dexter, Maddy e Jasmine che visitano Arthur Seat, ripetendo un gesto fatto in passato con Emma.

Nella serie, al primo anniversario, Dexter è ubriaco alla festa di compleanno di un bambino e viene aiutato da Sylvie e Stephen. Il secondo anniversario coinvolge Ian, Sylvie, Stephen e la famiglia di Tilly. Nel finale della serie, Dexter immagina Emma implorarlo di andare avanti, un elemento non presente nel libro. Il terzo anniversario elimina la trama di Maddy e si conclude con un Dexter guarito che ripensa alla passeggiata all’Arthur Seat, accompagnato solo da Jasmine.