x

x

L’ibrido arriva anche per il Suv Grandland di Opel

Per Opel Grandland arriva anche la versione ibrida a 48 Volt che riduce i consumi del 15% può viaggiare in elettrico per brevi tratti in citta prezzi da 37.000 euro

di Francesco Ippolito | 6 Marzo 2024

Dopo la compatta Corsa oggi anche il Suv Grandland entra nella famiglia delle ibride di Opel. Oltre alla versione plug-in infatti su Grandland debutta la tecnologia ibrida 48 Volt che offre un’ampia gamma di vantaggi grazie al recupero di energia, soprattutto per i “neofiti della mobilità elettrificata” e per gli spostamenti in città con molto traffico stop-and-go. Rispetto alle loro controparti con motore a combustione interna pura, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono ridotti di circa il 15%.

A basse velocità con Opel Grandland Hybrid si può guidare per brevi tratti con la sola trazione elettrica. La batteria si ricarica durante la decelerazione e le frenate quindi non c’è necessità di ricaricare esternamente tramite una presa di corrente o una stazione di ricarica. Grazie al matrimonio perfetto dell’intero sistema chi guida Opel Grandland Hybrid gode anche di un elevato comfort di guida, e grazie al design compatto del sistema ibrido, non si perde spazio all’interno.

Leggi anche> Yes, edizione speciale per Opel Corsa Electric

Il sistema di propulsione del nuovo Opel Grandland Hybrid comprende una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida, oltre a un nuovo motore turbo benzina da 1,2 litri. Il motore a tre cilindri da 100 kW/136 CV è stato sviluppato appositamente per l’uso ibrido ed è abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e a un motore elettrico da 21 kW/28 CV. La tecnologia è particolarmente efficace nel traffico cittadino.

La trazione elettrica supporta il motore a benzina durante l’accelerazione e la partenza da fermo. Il motore elettrico apporta coppia, soprattutto ai bassi regimi, a vantaggio della dinamica di guida e del risparmio di CO2. A basse velocità, il motore elettrico consente anche la guida completamente elettrica fino a un chilometro o fino al 50% del tempo di guida in città (grazie al recupero), ad esempio durante le manovre. Quando Opel Grandland Hybrid rallenta a velocità più elevate, il motore a benzina si spegne mentre il motore elettrico funge da generatore per ricaricare la batteria da 48 volt del sistema ibrido.

Leggi anche>Opel Corsa ora è anche ibrida 48V

Il sistema è coordinato in modo ottimale e progettato per fornire sempre le migliori prestazioni con il minor consumo energetico. In tema di prestazioni Grandland Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in soli 10 secondi e può raggiungere una velocità massima fino a 200 km/h. Equipaggiato in modo completo, il nuovo Opel Grandland Hybrid parte da un interessante prezzo di ingresso di 37.000 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa).

Francesco Ippolito