x

x

Kate Middleton come l’imperatrice Masako? Spunta il demone della depressione

Le speculazioni sulla salute di Kate Middleton aumentano e nel frattempo emergono alcune somiglianze con il caso dell’imperatrice giapponese Masako…

di Nadia Pieri | 14 Marzo 2024
Foto: IPA

Che cosa sta succedendo a Kate Middleton? È questa la domanda che da settimane i sudditi inglesi e il mondo intero continuano a porsi. Da Natale la principessa non appare più in pubblico a causa di una delicata operazione all’addome subita a fine gennaio di fronte alla quale Kensington Palace ha mantenuto la massima discrezione. Le uniche foto recenti che abbiamo della principessa sono due: la prima scattata la scorsa settimana da TMZ mentre si trovava in macchina con la madre Carole, e la seconda diffusa qualche giorno fa da Page Six dove viene mostrata di profilo insieme al marito William. Ce ne sarebbe anche una terza, pubblicata da Kate sul profilo Instagram condiviso con William, che però è risultata essere modificata. Lei si è scusata, ha detto che si è divertita a usare un po’ Photoshop, ma nessune le crede. Perché non vogliono mostrare Kate? E soprattutto perché Kensington Palace continua a rimanere così vago sulla sua salute? Una situazione che, in un certo senso, appare simile a quella dell’imperatrice giapponese Masako.

Kate Middleton e la malattia: la sua storia ricorda quella dell’Imperatrice Masako

Masako, conosciuta anche come “l’imperatrice triste”, è stata paragonata spesso a Lady Diana. Masako nasce nel 1963, è figlia di diplomatici molto importanti e infatti cresce tra Giappone, Russia e USA. Un Bachelor of Arts in Economia, diversi incontri con Bill Clinton e Boris Eltsin e una carriera promettente. Vorrebbe laurearsi in Relazioni Internazionali a Oxford, ma il suo destino ha in serbo qualcosa di diverso per lei. Nel 1993 sposa l’erede del trono del Crisantemo, Naruhito. Masako lo ama ma presto farà i conti con la dura vita di corte, e con la legge salica. Solo i maschi, infatti, possono accedere al trono. Lei rimane incinta, ma perde il bambino. Alla fine darà alla luce una femmina.

Foto: Kazuki Oishi / IPA

La vita a palazzo diventa per lei insostenibile. Nel 2002 Masako sparisce dalla vita pubblica. Nessuna notizia di lei e i sudditi iniziano a chiedersi che fine abbia fatto. Due anni dopo la corte imperiale comunica che Masako soffre di stress, senza però pronunciare la parola “depressione”. È solo nel 2013, ben undici anni dopo la sua ultima apparizione, quando Masako torna in pubblico che viene svelata la causa della sua lontananza: soffriva di depressione cronica. A differenza di quanto ci si potesse aspettare, i sudditi non la giudicano ma la comprendono.  Che Kate stia vivendo una situazione simile? Probabile. Ma una cosa è certa: Kensington Palace dovrebbe prendere spunto da questa storia e adottare quella che potrebbe essere la migliore strategia di comunicazione di tutte, e forse anche la più semplice: la sincerità.