x

x

I Ferragnez non mostrano più i volti dei figli. È ufficiale: la battaglia legale è iniziata

Tra Chiara Ferragni e Fedez sembra non ci sia più nulla da fare: la separazione è iniziata, a dimostrarlo le foto di Leone e Vittoria di spalle…

di Nadia Pieri | 21 Marzo 2024
Foto: Instagram @chiaraferragni e @fedez

Fine della favola. Chiara Ferragni e Fedez sono ormai sulla via del non ritorno. Sebbene i fan sperassero in un riavvicinamento tra i due, in seguito allo scandalo Balocco, che ha coinvolto la vita professionale e privata dell’imprenditrice digitale, la separazione è iniziata. Il segnale ufficiale è arrivato in occasione del compleanno di Leone, il primogenito della coppia, che l’altro ieri ha compiuto sei anni. Chiara ha postato la foto del bambino solo di  spalle, e lo stesso ha fatto Fedez. Una mossa sospetta considerando il fatto che i Ferragnez sono abituati a spiattellare i loro figli sui social. Che cosa sta succedendo quindi? Evidentemente uno dei due, con grande probabilità Fedez, si è opposto alla pubblicazione sui social del volto dei bimbi.

Chiara Ferragni e Fedez i figli mostrati solo di spalle: cosa dicono gli esperti

Intervistato dal Corriere della Sera l’avvocato milanese Carlo Rimini ha così commentato la questione: “Basta che uno dei due si opponga e a quel punto – se i genitori si sono o si stanno separando — o il giudice della separazione ordina al genitore che ha diffuso sui social l’immagine del bambino di smetterla di farlo o si può arrivare a una causa autonoma (al di fuori del giudizio di separazione) con cui un genitore ottiene l’ordine di non diffondere le foto dei figli”. La scelta, però, potrebbe avere anche un’altra spiegazione: “Può anche essere che, essendo cresciuti i figli, i genitori abbiano pensato che non fosse più opportuno diffondere le immagini in rete”.

Ferragnez sulla via del non ritorno: gli ultimi movimenti social fanno presagire il peggio

Ferragni Fedez compleanno Leone

Foto: Instagram @fedez @chiaraferragni

Considerando le ultime vicissitudini, l’ipotesi più plausibile potrebbe essere la prima. Secondo il GDPR per la pubblicazione o l’utilizzo di un’immagine del minore serve il consenso di entrambi i genitori, anche se separati. Solo in caso di affidamento esclusivo il genitore incaricato può decidere da solo. Ma che cosa succede se uno dei due genitori non rispetta l’accordo? In caso di violazione si rischia a una multa fino a 10mila euro e, nel caso di minori in affido congiunto, la perdita della custodia del figlio.