x

x

Chiara Ferragni fa mea culpa, le scuse su Instagram: “Ho commesso un errore”

Chiara Ferragni ha pubblicato sul suo profilo Instagram un video di scuse sul “Caso Balocco” per il quale è stata multata dall’Antitrust

di Nadia Pieri | 18 Dicembre 2023
Foto: Instagram @chiaraferragni

Dopo giorni di silenzio, o quasi, Chiara Ferragni ha fatto marcia indietro. Sul suo profilo Instagram, infatti, ha pubblicato un video di scuse per lo scandalo relativo al “Caso Balocco”. L’imprenditrice digitale, infatti, è stata multata dall’Antitrust per un milione di euro a seguito di una pratica commerciale scorretta. “Le suddette società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. La donazione, di 50 mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima. Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre 1 milione di euro”, ha spiegato l’Antitrust nel comunicato stampa diffuso venerdì scorso.

Chiara Ferragni caso Balocco: le scuse su Instagram

“Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato ha la responsabilità morale di fare del bene. Questi sono i valori che hanno sempre spinto me e la mia famiglia. Questo è quello che insegniamo ai nostri figli. Gli insegniamo anche che si può sbagliare, e che quando capita bisogna ammettere, e se possibile, rimediare all’errore fatto e farne tesoro”, così Chiara Ferragni, sull’orlo del pianto, ha iniziato il suo discorso di scuse.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

“Ed è quello che voglio fare ora. Chiedere scusa e dare concretezza a questo mio gesto: devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini. Ma non basta: lo faccio pubblicamente perché mi sono resa conto di aver commesso un errore di comunicazione. Un errore di cui farò tesoro in futuro, separando completamente qualsiasi attività di beneficienza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, da attività commerciali”, ha continuato. Nonostante questo, però, ha sottolineato che il suo errore è stato in buona fede: “Impugnerò il provvedimento dell’AGCM perché lo ritengo sproporzionato e ingiusto“.

Chiara Ferragni su Instagram: “Nei prossimi giorni parlerò con il Regina Margherita”

L’imprenditrice digitale ha sottolineato la volontà di voler rimediare ai suoi errori: “Nei prossimi giorni parlerò con il Regina Margherita per capire come l’ospedale utilizzerà la somma da me donata e vi racconterò periodicamente gli aggiornamenti. Il mio errore rimane ma voglio far si che da questo errore si generi qualcosa di costruttivo e di positivo”, ha specificato. In questi giorni gli attacchi rivolti a Ferragni sono stati molteplici, anche da parte della Premier Giorgia Meloni che ha invitato gli italiani dal “diffidare dalle persone che lavorano sul web”.