x

x

Novità in arrivo

Gamma Dacia 2024, più sicurezza e stile sempre al miglior prezzo

Dacia aggiorna i suoi modelli Jogger e Sandero con nuove dotazioni di sicurezza ritoccando anche lo stile

di Francesco Ippolito | 11 Aprile 2024

Il nuovo regolamento generale sulla sicurezza aggiorna i requisiti che debbono rispettare i veicoli venduti nell’Unione Europea e comprende i dispositivi richiesti per migliorare la sicurezza stradale di tutti, inclusi pedoni e ciclisti. Tutta la gamma DACIA sarà ovviamente conforme alla nuova normativa e l’apertura degli ordini delle edizioni aggiornate di Sandero Streetway, Sandero Stepway e Jogger avverrà tra alcune settimane.

Il model year 2024 è caratterizzato da evoluzioni di prodotto che riguardano il design e i contenuti. Sandero Streetway si arricchisce dell’allestimento Journey che rispecchia la versione Extreme di Stepway ed è dotata di serie di antenna shark, cerchi in lega diamantati Randia, soglie battitacco, tappetini e tanti equipaggiamenti: chiave Keyless Entry, climatizzatore automatico, retrocamera di parcheggio, divisori vano bagagli e supporto per smartphone rimovibile. Si aggiungono inoltre nuovi cerchi Flexwheel bitono su Sandero Streetway, Flexwheel bitono Dark su Sandero Stepway e Jogger e nuovi cerchi in lega diamantati. Nuovi colori: la nuova tinta Beige Safari diventa il colore esclusivo di Sandero Stepway per conferire al modello un look sempre più outdoor, in pieno stile DACIA. I due colori Grigio Scisto, finora riservato a Jogger, e Verde Oxide, emblematico della versione Extreme, sono ora disponibili su tutte le versioni. Jogger HYBRID 140 è dotato dell’inedito quadro strumenti digitale da 7” introdotto su Nuovo Duster per accentuare la modernità e fornire più informazioni al conducente.

Più sicurezza
L’intera gamma, fin dal livello Essential, si dota di nuovi dispositivi di sicurezza per soddisfare i requisiti del nuovo regolamento GSR2:
Event Data Recorder (EDR – in caso di incidente)
• Riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità​
• Lane Departure Warning
• Assistente mantenimento corsia
• Sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente
• Sensori di parcheggio posteriori
• Sensori di luminosità e di pioggia
• Frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti
• Segnale stop di emergenza

Il pulsante “My Safety”, posizionato sul cruscotto, consente di richiamare le preferenze degli ADAS all’avvio dell’auto, con una semplice pressione.
Oltre a questi dispositivi, tutta la gamma DACIA è dotata di Rescue Code, ovvero il QR Code sotto forma di adesivo posizionato sul parabrezza e sul lunotto posteriore che consente di consultare la scheda di soccorso prodotta da DACIA utilizzando un’apposita App gratuita.

Nuova funzione E-SAVE su Jogger HYBRID 140
Questa nuova funzionalità consente di mantenere il livello di carica della batteria di trazione (circa il 70% della capacità) per mantenere una riserva di energia sufficiente da utilizzare in diversi contesti. Ad esempio, quando il conducente sa che sta per affrontare condizioni di guida specifiche come una salita o un percorso nel cuore di una città, può attivare questa funzione qualche chilometro prima (< 5 km) e disattivarla all’inizio del percorso. L’attivazione della modalità E-SAVE è infatti una scelta proattiva del conducente: all’avvio del motore, la modalità E-SAVE è pertanto disattivata.