x

x

Addio a James Caan, è morto il Sonny de Il Padrino

L’attore aveva 82 anni. Oltre a Coppola, aveva recitato con grandi nomi di Hollywood. Il cordoglio di Al Pacino, Robert De Niro e Barbra Streisand

di Ruggero Biamonti | 8 Luglio 2022
James Caan - Foto: Ipa

Nel Padrino era Santino Corleone, detto Sonny, figlio irrequieto del boss Don Vito, un ruolo che ha interpretato così bene da valergli la candidatura al premio Oscar per il miglior attore non protagonista e la convinzione in molti che fosse di origini italiane, mentre James Caan era nato nel Bronx da due genitori ebrei immigrati dalla Germania.

LEGGI ANCHE > Il segreto di Elon Musk: il patron di Tesla ha avuto due gemelli da una sua dipendente

L’attore, 82 anni, si è spento a Los Angeles il 6 luglio, la conferma è arrivata ieri dalla famiglia che in un comunicato pubblicato su Twitter ha scritto: “È con grande tristezza che vi informiamo della morte di Jimmy la sera del 6 luglio. La famiglia apprezza la dimostrazione di amore e le più sentite condoglianze e chiede di continuare a rispettare la loro privacy in questo momento difficile”.

Foto: Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE > Carlos Santana, dramma sul palco per la leggenda della chitarra

Nella sua lunga carriera, oltre che nel capolavoro di Coppola, ha recitato in numerosi film, lavorando con registi quali Steven Spielberg, Sam Peckinpah, Robert Altman e  Howard Hawks. L’attore era un lavoro che gli piaceva molto perché, come ricordava lui stesso “il divertimento di essere un attore è essere qualcun altro per tre mesi, sai?”.

LEGGI ANCHE > Come farà Amber Heard a risarcire Johnny Depp? Elon Musk potrebbe aiutarla

La sua vita privata è stata segnata dalla morte della sorella per leucemia, evento che lo ha fatto sprofondare in una drammatica depressione degenerata in un abuso di cocaina. Sposato quattro volte, Caan aveva cinque figli. Gran sostenitore del  Partito Repubblicano statunitense. Ha supportato Donald Trump in occasione delle elezioni presidenziali del 2016.

James Caan morto. Il cordoglio di Al Pacino, Robert De Niro e Barbra Streisand

Molti i volti noti che gli hanno reso omaggio. “Jimmy era il mio fratello immaginario e il mio amico per tutta la vita” – ha dichiarato Al Pacino – “È difficile credere che non sarà più al mondo, perché era così vivo e audace. Un grande attore, un regista brillante e il mio caro amico. Lo amavo, mi mancherà”. Robert De Niro, che ha recitato in “Il Padrino: Parte II”, si è detto “molto molto triste di sapere della morte di Jimmy”. La co-protagonista di Caan in “Funny Lady”, Barbra Streisand,  ha twittato: “Così talentuoso”.