x

x

Russell Crowe, a Roma gli occhi sono tutti per il Gladiatore

Russell Crowe è arrivato a Roma in occasione della Festa del cinema, dove ha tenuto una masterclass, e anche per ricevere il riconoscimento dal sindaco come “Ambasciatore di Roma nel mondo”

di Sara Radegonda | 16 Ottobre 2022
Russell Crowe arrives at the Palazzo Senatorio at the Campidoglio in Rome Foto: IPA by Matteo Nardone / Pacific Press

Se Luigi Pirandello nelle sue teorie sottolineava come il confine tra vita e forma è sempre molto labile, oggi Russell Crowe ci insegna quanto sia permeabile lo schermo del cinema, in un’oscillazione continua tra arte e vita. Sono passati 22 anni da quel “al mio via scatenate l’inferno” che avrebbe segnato un’intera epoca cinematografica e, oggi, Russell Crowe non è solo Il Gladiatore per antonomasia, ma è anche – e ufficialmente – “Ambasciatore di Roma nel mondo“.

LEGGI ANCHE > Russell Crowe recita in italiano una battuta da “Il Gladiatore”: il video è virale

L’attore, atterrato nella giornata di sabato 15 ottobre nella capitale italiana, è stato insignito del prestigioso riconoscimento al Campidoglio, direttamente dalle mani del primo cittadino Roberto Gualtieri. Un omaggio ad un attore, ad un uomo, che nonostante gli anni continua a rendere grande la storia di Roma nel mondo e attraverso le generazioni. A riprova il selfie al Colosseo di quest’estate – diventato virale sul web – in cui Russell ha portato i figli a vedere “il suo vecchio ufficio“, come lui stesso l’ha definito; uno scatto che ha testimoniato quanto la storia di Massimo Decimo Meridio sia più viva e forte che mai.

Russell Crowe Roma

Russell Crowe alla Festa del Cinema di Roma.
Foto: IPA Agency

LEGGI ANCHE > Russell Crowe, foto con i figli al Colosseo: “Ho portato i ragazzi a vedere il mio vecchio ufficio”

Russell Crowe Roma: a lezione di cinema con Il Gladiatore

Ma Russell Crowe, dopo aver ricevuto il riconoscimento come “ambasciatore di Roma nel mondo”, ha voluto dedicarsi alla sua grande passione: il cinema: “Il bello di invecchiare, e io sono vecchio ormai a 58 anni, è poter insegnare quello che ho imparato. Una sola regola: non voglio domande tipo cosa ho mangiato a colazione. Voglio parlare solo di cinema, di ciò che succede davanti e dietro la macchina da presa” ha esordito Crowe. L’attore è stato infatti ospite d’onore del XX compleanno di Alice nella città e ha tenuto una masterclass nell’Auditorium della Conciliazione alla presenza di giovani studenti di cinema,  una lectio magistralis che si è presto trasformata in un “Russell Show” il ritmo è stato scandito dalle clip dei suoi film più famosi e da alcuni racconti inediti: “Mi dicono: sei stato un bambino prodigio. No, sono stato un bambino comparsa. Ho fatto tanta tv, ho recitato nei musical come Grease, fatto 420 repliche di Rocky Horror Picture Show. Ho lavorato come deejay nei night, fatto i turni da barman. Nessuna scuola di recitazione. Questo sono io, non un prodotto di Hollywood. Il primo lungometraggio è arrivato a 25 anni con duemila performance alle spalle”.

Russell Crowe Roma

Russell Crowe arrives at the Palazzo Senatorio at the Campidoglio in Rome Foto: IPA by Matteo Nardone / Pacific Press

LEGGI ANCHE > Russell Crowe, il suo gesto ha fatto commuovere il mondo

Russell Crowe nuovo film Poker Face: il trailer

Russell Crowe era presente a Roma, non solo per ritirare il grande riconoscimento della città, ma per presentare alla Festa del Cinema, giunta alla 16esima edizione, il suo nuovo film: Poker Face. Il thriller che lo vede sia nei panni di protagonisti che di regista uscirà nelle sale il 24 novembre.