x

x

Caos in Rai: i giornalisti del Tg1 protestano contro lo show di Fiorello

I giornalisti di Tg1 mattina hanno espresso la loro contrarietà alla scelta di inserire il nuovo show di Fiorello, Viva Asiago 10!, nella programmazione mattutina. Ecco cosa sta accadendo

di Redazione Rumors.it | 18 Ottobre 2022
Foto: IPA

Nelle ultime ore è scoppiato il caos in Rai: la redazione dell’edizione del mattino del TG1 non sembra aver accolto con benevolenza la scelta dei vertici della Rai di inserire il nuovo programma di Fiorello, Viva Asiago 10!, nella fascia oraria del mattino. Così facendo, infatti, lo show satirico e di intrattenimento prenderebbe il posto di quasi un’ora di programmazione gestita dal telegiornale.

LEGGI ANCHE > Belen Rodriguez e la performance ispirata a Marina Abramovich: ecco di cosa si tratta

TG1 contro Fiorello: le proteste dei giornalisti contro il nuovo programma

La rappresentanza interna dei giornalisti Rai ha immediatamente espresso “sconcerto e contrarietà” in merito alla notizia. Nel comunicato diffuso il CDR (Comitato di Redazione) ha chiesto chiarimenti all’azienda sulle motivazioni che hanno portato a ridurre lo spazio del TG1 a favore di un show satirico, affermando: “Sappiamo che l’UsigRai (Unione sindacale giornalisti RAI ndr) non è stata preventivamente consultata, come deve avvenire in caso di cambio di palinsesto. E per questo ha già notificato all’azienda la mancata informativa”.

 

Sanremo 2021 Celentano

Foto: IPA

 

LEGGI ANCHE > Sanremo si avvicina e scatta il toto-nomi: ecco i papabili concorrenti in gara

Il sindacato dei giornalisti ha poi aggiunto: “Un programma satirico con ospiti come quello che intuiamo dalle notizie circolate, inoltre avrà un costo maggiore per l’azienda rispetto alla produzione del telegiornale e del Tg1 mattina”. Il Comitato di redazione non sembra accettare la decisione dei dirigenti Rai, sostenendo che ciò rappresenta uno sfregio al loro impegno quotidiano.

LEGGI ANCHE > Claudio Bisio confessa: “A Sanremo ho avuto paura di dire quello che pensavo”

Fiorello nuovo programma: di cosa parlerà Viva Asiago 10?

Viva Asiago 10!, è il nuovo show satirico e di intrattenimento condotto da Rosario Fiorello che dovrebbe andare in onda dal 28 novembre su Rai Uno, Radio2 e RaiPlay. Si tratta di uno show leggero e satirico, che darà il buongiorno ai telespettatori e terrà loro compagnia nella prima parte della mattinata. Un format in cui si commenteranno le prime notizie della giornata con freschezza e umorismo e che ricorda, in parte, il celebre programma Edicola Fiore.