x

x

Summer Job, Pietro Martini ai nostri microfoni: “Rifarei questa esperienza altre mille volte”

Abbiamo incontrato Pietro Martini, soprannominato “Pit”, uno dei protagonisti di “Summer Job”, il primo reality show italiano targato Netflix: ecco cosa ci ha raccontato

di Nadia Pieri | 16 Dicembre 2022
Foto: Pietro Martini

Noi della Redazione di Rumors.it, in occasione dell’uscita di Summer Job, il primo reality show italiano originale Netflix, abbiamo intervistato in esclusiva uno dei suoi protagonisti. Stiamo parlando di Pietro Martini, per gli amici “Pit”, 22enne milanese dalle molteplici passioni tra le quali il calcio, i viaggi e la musica. “Ho molti amici, amo divertirmi e far festa. Attualmente sono iscritto al terzo anno di scienze motorie e sto seguendo anche un corso per DJ” ci ha raccontato Pietro, reduce dalla sua prima esperienza televisiva.

LEGGI ANCHE > Sasy Cacciatore alla conquista di TikTok: “Così è nato il personaggio della signurin”

Summer Job Pietro Martini: “Ho ricevuto la notizia da un giorno all’altro”

Ciao Pietro, innanzitutto vorrei chiederti da dove nasce il soprannome “Pit”?

Fondamentalmente nasce dal fatto che non mi piace il mio nome, anche se non c’è un vero e proprio motivo. La prima volta che ho sentito “Pit” ho detto: “Basta, voglio essere chiamato così”. Mi sono affezionato a questo soprannome. Le persone mi chiamano “Pietro” solo quando sono arrabbiate con me.

Pietro Martini

Foto: Instagram @pietromartinii

 

LEGGI ANCHE > Francesca Rocco ci racconta la sua linea di prodotti kid care e rivela: “Potreste rivedermi in tv”

Attualmente sei tra i concorrenti di Summer Job, il primo reality show italiano originale Netflix. Com’è arrivata l’opportunità di parteciparvi?

Sono stato contattato direttamente dalla produzione per partecipare al casting del reality che inizialmente mi avevano detto essere intitolato Summer Fever. Dopo un paio di mesi mi hanno informato che ero stato scelto tra i possibili partecipanti. Poi i primi di gennaio, mi è arrivata una chiamata improvvisa in cui mi hanno detto: “Fai le valigie che domani parti”. Io ero già preparato, ma ricevere la notizia da un giorno all’altro è stato ancora più entusiasmante.

Hai potuto dirlo alla tua famiglia e ai tuoi amici?

Ho potuto informare solo mia mamma, proprio perché dovevo dirle dove sarei andato. Per il resto non l’ho raccontato a nessuno, nemmeno ai miei amici, anche un po’ per scaramanzia a dire il vero.

Quando è uscita la notizia, come hanno reagito?

I miei amici sono rimasti un po’ spiazzati, non si aspettavano una cosa del genere. Allo stesso tempo, però, erano molto contenti. Infatti non vedono l’ora di vedermi in tv.

LEGGI ANCHE > Francesco Aquila e la vita dopo MasterChef: “Non mi sento cambiato, ma migliorato”

Inizialmente vi avevano raccontato che avreste trascorso una vacanza da sogno in Messico. Dopo 24 ore dal vostro arrivo però, avete scoperto che per guadagnarvela avreste dovuto lavorare. Questa notizia è stata totalmente inaspettata? Oppure sospettavi già qualcosa?

Io, come penso tutti gli  altri partecipanti, non sospettavo nulla del genere. Siamo rimasti un po’ tutti sotto shock, però poi devo dire che personalmente l’ho gestita abbastanza bene. Inizialmente l’ho vista come un qualcosa di traumatico perché passare dall’idea di fare una vacanza da sogno a star lì a lavorare non è facile. Però alla fine mi sono divertito, ho fatto la mia esperienza e onestamente la rifarei altre mille volte.

Qual è stata la difficoltà più grande che hai riscontrato?

Io ho una fobia matta per gli insetti e quindi quando mi sono trovato ad avere a che fare con animali e sporcizia è stato difficile. Ma credo di aver affrontato e superato al meglio questa sfida.

Pietro Martini Summer Job

Foto: Ufficio stampa Netflix

 

Com’è stato essere ripreso costantemente dalla telecamere?

Per me si trattava di un contesto totalmente nuovo, quindi inizialmente ho fatto un po’ di fatica. Sei ripreso 24 ore su 24 tra confessionali e interviste. I primi giorni ho sofferto un po’, ma dopo mi sono abituato e ho iniziato a non farci nemmeno più caso. Mi sono comportato in modo totalmente naturale.

Nel trailer hai affermato: “Quando sono in vacanza sono una bomba pronta ad esplodere”. Cosa succede quando esplode la bomba?

Nel reality quando la bomba è esplosa non ha fatto così tanto rumore. Nella vita vera, invece, quando esplode c’è da divertirsi. Riesco a far scatenare chi è intorno a me, sono un po’ l’anima della festa.

Nella tua presentazione hai anche detto: “Non ho mai ricevuto un due di picche da una ragazza”. Qual è la tua arma vincente?

Sono un ragazzo molto testardo. Delle volte è capitato che inizialmente ricevessi un “no”, ma poi ho continuato fino a quando non ho ottenuto ciò che volevo.

Puoi svelarci qualcosa sulla tua vita privata? Sei fidanzato?

No in realtà sono ancora single, non sono mai stato fidanzato. Al momento non cerco una relazione, ma se dovesse arrivare quella persona che mi fa innamorare e mi fa provare sentimenti forti sarei assolutamente pronto ad accoglierla.

Qual è il tuo prototipo di ragazza?

La mia ragazza ideale è mora, altezza media, occhi scuri come i miei e poi ovviamente deve essere bella. Per me è molto importante l’aspetto fisico. Alla fine, però, mi prendo sempre dell’opposto di quello che mi aspetto.

Pietro Martini

Foto: Instagram @pietromartinii

Summer Job Netflix cast: il rapporto con gli altri concorrenti e le prospettive future

Che legame hai instaurato con gli altri concorrenti del reality? Li hai subito individuati come rivali oppure è nata anche un’amicizia? Siete ancora in contatto?

Devo dire che in generale nella vita, ma anche nel reality, non riscontro difficoltà nel rapportarmi con le persone. Con alcuni degli altri concorrenti si è instaurato un bel rapporto di amicizia. Parliamo tutti i giorni, abbiamo dei gruppi su WhatsApp e a volte ci vediamo anche.

Una volta conclusa quest’esperienza com’è cambiata la tua visione del mondo del lavoro?

A differenza di altri concorrenti in passato avevo già fatto qualche lavoretto, quindi conoscevo già un po’ le dinamiche di questo mondo. La mia visione è rimasta più o meno la stessa, anche se in un reality viene tutto un po’ amplificato.

LEGGI ANCHE > Will dal successo mediatico alla finale di Sanremo Giovani: “La vivrò come non ho vissuto X Factor”

Su TikTok conti 153,7mila follower. Che importanza dai ai social media? Credi che questa potrebbe essere la tua strada?

Ho scaricato TikTok durante il lockdown. I video che ho pubblicato hanno riscontrato subito un certo successo e così ho continuato. Col passare del tempo, però, ho smesso perché mi sembrava che i miei contenuti fossero diventati un po’ monotoni. Al momento il mio profilo è inattivo, ho un po’ abbandonato questa strada ma in futuro mi piacerebbe molto riprenderla, magari sperimentando un altro format.

Sul tuo profilo Instagram hai anche diversi scatti professionali, ti piace il mondo della moda?

Sì, anche la moda è una delle mie passioni. Facevo parte di un’agenzia per la quale ho fatto alcuni scatti. È un mondo che mi piace e mi affascina.

E invece per quanto riguarda la televisione vorresti fare altre esperienze?

Sì assolutamente, se in futuro ci dovesse essere la possibilità di partecipare a un reality o a qualche altro format sicuramente non mi tirerò indietro.

A quale reality italiano ti piacerebbe partecipare?

Pechino Express, per un motivo particolare: ci sono due concorrenti di Summer Job con cui ho legato molto e anche loro vorrebbero parteciparvi. Sarebbe fantastico prenderne parte tutti e tre insieme.

Ad oggi hai un sogno?

Sì, oggi il mio sogno è quello di riuscire a creare una community che mi segue con affetto, un gruppo di persone che mi vogliono bene. E poi mi piacerebbe riuscire a strappare un sorriso a ognuna di loro!

Pietro Martini Summer Job

Foto: Ufficio stampa Netflix