x

x

Achille Lauro nelle Scuole, a Milano l’evento conclusivo: “Voi giovani sarete una grande storia”

Ieri sera, presso la Santeria di Viale Toscana 31 a Milano, si è celebrato l’evento conclusivo del progetto “Achille Lauro nelle Scuole”, nel quale sono state premiate le migliori cinque lettere al futuro

di Nadia Pieri | 31 Marzo 2023
Foto: Rumors.it

Achille Lauro ha dato vita a Che sarà – Achille Lauro nelle Scuole, un innovativo e ambizioso progetto, portato avanti insieme a H-farm con il supporto di Amazon e Code.org, dedicato esclusivamente alle nuove generazioni. Un’iniziativa accolta con grande entusiasmo dai ragazzi che si sono messi in gioco, provando a immaginare il loro futuro e a raccontarlo attraverso linguaggi originali e innovativi. Ieri sera, presso la Santeria di Viale Toscana 31 a Milano, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto durante il quale sono state premiate le cinque migliori lettere al futuro. Un momento emozionante al quale abbiamo avuto il piacere di partecipare che ci ha confermato, ancora una volta, il grande potenziale dei giovani.

LEGGI ANCHE > Achille Lauro: “Per innamorarmi mi basta mezzo secondo”

Achille Lauro nelle scuole: “Se avete un’idea perseguitela”

“Ho capito presto cosa mi piacesse fare, sono cresciuto in una realtà molto complessa, nella periferia romana, ho incontrato il razzismo, la misoginia e la violenza. Sono stato fortunato perché a me piaceva scrivere e mi sono avvicinato al mondo della musica. Tante volte ho sbagliato, tante volte ho fallito. Le persone mi dicevano che non ce l’avrei fatta. Il mio consiglio è: ‘Se avete un’idea, andate avanti e perseguitela’” ha detto Lauro rivolgendosi ai tantissimi giovani presenti in Santeria.

Achille Lauro

Foto: Rumors.it

 

LEGGI ANCHE > S4turno, il cantautore che ci ricorda il valore di noi stessi: “Siamo importanti e speciali”

Il cantante ha poi spronato i ragazzi ad avere fiducia in se stessi e a seguire le proprie passioni: “Il problema parte a volte anche dalla famiglia stessa. I genitori molte volte cercano di portare i figli sulla strada più sicura, invece spesso la strada giusta è quella insicura. Le idee che cambiano il mondo nascono da voi, il genio è giovane. Voi tutti potete e sarete una grande storia, che sia in una relazione o nel lavoro. Vi dico quindi: siate felici e fate quello che vi piace davvero fare”.

LEGGI ANCHE > Il musical su Berlusconi è pronto al debutto: “Sono il Gesù Cristo della politica”

Achille Lauro Che sarà: le cinque migliori lettere al futuro

I cinque vincitori del progetto sono stati: Taufge Songne, dell’istituto – IIS “Giacomo Perlasca” di Idro-Vobarno (BS); Paolo Libro, dell’istituto – IIS “Verona-Trento” di Messina; Sofia Belfiore, del Liceo Statale “Galileo Galilei” di Dolo (VE); Sofia Trevisol, del Liceo Statale “Galileo Galilei” di San Donà di Piave (VE); Stefano Gabriele, dell’istituto – IIS Frammartino di Fonte Nuova (RM). “Era giusto incontrare questi ragazzi. Di loro mi ha sorpreso che ognuno abbia già in testa un proprio progetto da voler realizzare, e questo non è per nulla scontato. Per loro è difficile perché si rapportano con un mondo complicato e con un’educazione che non gli insegna che tutto è possibile” ha dichiarato Lauro. E poi è arrivato il momento dello show musicale, un’esibizione impeccabile che ha fatto scatenare i tantissimi studenti presenti all’evento e – dobbiamo ammetterlo – anche noi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)