x

x

X Factor 2023 al via, Morgan: “Le parole hanno un peso: ho voluto fare un gesto concreto perché feriscono”

Alla presentazione della nuova edizione di X Factor 2023, i giudici hanno raccontato il periodo delle audizioni e Morgan ha parlato della sua donazione a seguito delle frasi omofobe al concerto di Selinunte

di Eleonora Galli | 12 Settembre 2023
Foto: Virginia Bettoja

X Factor 2023 ai blocchi di partenza. Tra pochissimo, il 14 settembre, partirà la nuova edizione del talent show più apprezzato della televisione italiana. Per l’occasione i giudici, Ambra Angiolini, Fedez, Dargen D’Amico e Morgan si sono riuniti per presentare l’inizio del programma raccontando il periodo delle audizioni e facendo una summa con le edizioni passate, arrivando ad ammettere di star cercando un talento autentico a prescindere dalla bravura tecnica, un talento grezzo.

LEGGI ANCHE > Valentina Ferragni e Matteo, le critiche sull’età non si fermano: “Tra poco comincia l’asilo”

X Factor Morgan: “Le parole sono importanti, possono ferire”

Unica assente, Francesca Michielin che si sta riprendendo dall’intervento chirurgico subito nelle scorse settimane. Ma ovviamente uno dei protagonisti più attesi della presentazione non poteva che essere Morgan che dopo tanto clamore è tornato al banco dei giudici di X Factor. Subito è stato affrontato quello che è stato chiamato “l’elefante nella stanza”, ovvero il tema delle frasi omofobe pronunciate dall’artista contro uno spettatore durante il concerto tenutosi a Selinunte in onore di Franco Battiato. In merito Morgan ha detto: “Le parole sono molto importanti, possono ferire molto, sono armi pesanti, è stato un momento difficile in cui si è creata una dinamica particolare. Ho voluto dare concretezza al mio gesto perché una parola non sia presa alla leggera. È stato un bellissimo concerto per chi lo ha vissuto, chi non lo ha vissuto ha vissuto solo la bruttezza di quella estrapolazione. Se vogliamo, possiamo continuare a parlarne, ma dopo X Factor, adesso diamo spazio alla musica”.

X Factor 2023

Foto: Redazione Rumors.it

LEGGI ANCHE > Sonia Bruganelli sbarca in Rai: è questo il suo destino in televisione?

X Factor giudici: parola ad Ambra Angiolini

L’artista ha poi continuato: “Io mi scuso se qualcuno si è sentito offeso dalla mia affermazione, giustamente oserei dire, ma se vogliamo parlare di ciò che ha generato, a parte la mia donazione, a livello di dibattito è stata un’occasione di trasformare un errore in un momento in cui si è parlato e si parla ancora di questa cosa”. Con queste ultime affermazioni, Morgan ha messo un punto sulla questione confermando inoltre che ci sarà per i live. Ambra ha poi preso la parola affermando. che tornerà a ballare e a cantare: “Ambra canta e quando butta male canta T’Appartengo. Questa è la regola mia: passo dal balletto a T’Appartengo”.

LEGGI ANCHE > Jovanotti, dopo l’incidente: “Una caduta da bischero. Ora ho una gamba più corta dell’altra”

X Factor 2023 quando inizia: dal 14 settembre su Sky

Fedez ha continuato: “Sarà un approccio totalmente diverso rispetto a quello che è stato fatto prima. Il lavoro è completamente diverso”. E Dargen: “Il ruolo che ricopriamo coscientemente e incoscientemente è quello di essere il produttore dei ragazzi quindi di individuare una strada da percorrere, compiendo anche degli errori”. Morgan ha poi parlato del suo approccio: “Fare musica è già difficile in generale, figuriamoci in televisione. La musica sta dall’altra parte ma può coincidere ma è difficile, bisogna impegnarsi perché la musica vive in un luogo diverso rispetto a quello della televisione ed è diversa da quella di tempo fa, si evolve. La canzone è quello di cui occupiamo, l’inedito non c’era all’inizio bisognava fare le cover per forza. In seguito poi è stata riprodotta in tutto il mondo, da lì le etichette discografiche si sono accorte dei talent”.

X FACTOR 2023 andrà in onda dal 14 settembre tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. In chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, dal 20 settembre tutti i mercoledì in prima serata.