x

x

Renault Grand Coupè, la berlina che mancava

Con la tre volumi Renault completa la gamma Megane Lecce – Renault continua a sorprendere proponendo nuovi modelli con cadenza costante.  Nella gamma Megane, la berlina di segmento C rinnovata nello stile e nella tecnologia con il modello berlina 2 volumi e con la familiare Sporter, arriva ora la classica berlina e tre volumi, la […]

di Francesco Ippolito | 1 Marzo 2017

Con la tre volumi Renault completa la gamma Megane

Lecce – Renault continua a sorprendere proponendo nuovi modelli con cadenza costante.  Nella gamma Megane, la berlina di segmento C rinnovata nello stile e nella tecnologia con il modello berlina 2 volumi e con la familiare Sporter, arriva ora la classica berlina e tre volumi, la grand coupè. A dispetto del nome che gli è stato assegnato non si tratta però di una classica coupè a due posti ma di una berlina dalle dimensioni generose che propone la classica linea a tre volumi ma con un design moderno e filante evidenziato da una linea bassa e slanciata che richiama proprio una coupè.

Lunga 4 metri e 63, larga 1 mento e 81 e con un passo di 2 metri e 72, nuova Megane grand coupè si distingue per il grande tetto panoramico in vetro che crea continuità tra il parabrezza e il lunotto, ma soprattutto per la coerenza nelle proporzioni tra le superfici vetrate e lamierate. Lo spazio la fa da padrone, proponendo un abitacolo ben rifinito e comodo, soprattutto nei sedili posteriori, dove trovano posto agevolmente anche passeggeri alti e robusti.

Nel primo contatto si apprezzano le dimensioni, importanti ma non esagerate, la gradevolezza della linea che termina con una coda appena accennata. Il bagagliaio è davvero ampio, ma anche gli interni sono spaziosi. La comodità nei sedili posteriori è pari a quella degli anteriori, si viaggia comodi, e si gode anche di una ottima insonorizzazione. Curata nei dettagli e ben rifinita, abbiamo guidato questa grand coupè sulle strade del Salento, e ad un primo impatto ne abbiamo apprezzato le doti di comfort e di guida. Nei tratti veloci non sfigura affatto, anzi. il 1500 Dci con i suoi 110 Cv spinge bene negli allunghi.  Sul misto invece si apprezza la stabilità e  un buon equilibrio che permette di affrontare le curve con facilità e in maniera fluida. Il motore spinge quanto serve, anche a pieno carico senza alcuna difficoltà, e non è mai rumoroso.

Tecnicamente Realizzata sulla stessa piattaforma di Espace e Talisman Megane Grand Coupè beneficia di molte tecnologie riservate al segmento superiore. In plancia troviamo infatti il grande schermo del tablet R-Link che raggruppa anche le funzioni del sistema multi sense che consente la scelta di ben 5 modalità di guida selezionabili e personalizzabili. Presenti, ovviamente, tutte le principali e più importanti dotazioni di sicurezza e per l’assistenza alla guida.

Tre le motorizzazioni proposte per la Magane grand coupè . Un benzina Energy Tce da 130 Cv con cambio automatico Edc a doppia frizione (consumi dichiarati di 5,4 litri x 100 Km ed emissioni di Co2 di  122 grammi al Km; e due diesel il Dci da 110 Cv con cambio manuale o automatico EdC (consumi dichiarati 3,7 litri x 100 Km ed emissioni di Co2 pari a 95 grammi al Km) e il 130 Cv proposto esclusivamente con trasmissione manuale a 6 rapporti con un consumo dichiarato di 4 litri x 100 Km ed emissioni di Co2 pari a 103 grammi al Km.

Nuova Megane grand coupè verrà presentata nelle concessionarie della casa francese il prossimo 28 marzo con due allestimenti già molto ricchi, Zen e Intens, e prezzi di listino a partire da 23.550 euro.

F.I.