x

x

Captur Tokio Edition by Garage Italia, tradizione e innovazione

Un’edizione speciale di 100 esemplari dell’urban suv di Renault prenotabile solo sui social Captur è oggi uno dei modelli di maggior successo del marchio Renault, un’auto che si presta a personalizzazioni interessanti e ricche di appeal che possono trasformarla in un’oggetto unico ed esclusivo. In questo caso la filiale italiana della Casa francese si è […]

di Francesco Ippolito | 11 Ottobre 2018
CS- Renault, Garage Italia e Facebook insieme a bordo fra tradizione e innovazione: destinazione Tokyo!

Un’edizione speciale di 100 esemplari dell’urban suv di Renault prenotabile solo sui social


Captur è oggi uno dei modelli di maggior successo del marchio Renault, un’auto che si presta a personalizzazioni interessanti e ricche di appeal che possono trasformarla in un’oggetto unico ed esclusivo. In questo caso la filiale italiana della Casa francese si è affidata all’estro creativo di garage Italia, atelier fondato nel 2015 da Lapo Elkann, e che oggi è una delle più importanti realtà di personalizzazione nel mondo automotive e lifestyle.

Garage Italia ha messo al servizio di Renault estro creativo, cura del dettaglio e innovazione tecnologica, per la realizzazione di una vettura da collezione. Captur Tokio Edition fa rivivere il Giappone già a prima vista, grazie alla nuova esclusiva tinta Be-Style Tokyo: corpo vettura Bianco Nacrè, tetto e retrovisori verniciati in un’elaborata tinta rossa sulla quale spicca il pattern “Kumo”, che riprende un motivo decorativo tipico della cultura giapponese, reinterpretandolo in chiave contemporanea.

Volvo V60 cross country, la station tuttofare|scopri

Per gli esterni, è stato scelto di intervenire in modo discreto ma deciso, dando vita al Kumo, un esclusivo pattern ispirato ai decori tradizionali del sol levante che rappresenta l’eleganza, l’esclusività ma soprattutto il cambiamento e la trasformazione. Il pattern riveste tetto e cover degli specchietti retrovisori e si declina anche all’interno dell’auto, sulla trama dei sedili che presenta degli inserti in tessuto Jersey.

Dacia Sandero Streetway pratica ed economica|guarda

Per rendere questo motivo ancora più esclusivo, il centro stile, diretto da Carlo Borromeo, ha ideato un effetto tono su tono partendo dal Rosso Passion emblematico della gamma Renault, per dar vita ad una tinta totalmente inedita, esaltando il contrasto cromatico creato da un misterioso gioco di luci grazie all’utilizzo di una speciale vernice perlata. Per evidenziarne ulteriormente l’esclusività ogni CAPTUR TOKYO EDITION è identificato da un numero progressivo, da 001 a 100, nascosto in posizioni sempre diverse sul tetto dell’auto.

L’esclusività del progetto si ritrova anche nella metodologia di comunicazione e vendita della vettura, CAPTUR TOKYO EDITION, infatti, sarà la prima auto ad essere prenotabile attraverso le storie di Instagram e la chatbot di Facebook Messenger. Tale scelta è funzionale alla modalità di prenotazione dell’auto, che fino al 31 Ottobre potrà essere effettuata esclusivamente attraverso i canali digitali, con una landing page dedicata, raggiungibile attraverso le storie di Instagram e la chatbot di Facebook Messenger. Dopo il 31 Ottobre, sarà possibile acquistare l’auto presso la Rete Renault, attraverso i canali tradizionali.

IL MANGA INTERATTIVO


L’universo e la cultura giapponesi hanno ispirato, oltre ai colori e al pattern della personalizzazione dell’auto, anche la campagna di comunicazione. Ritroviamo ancora il connubio innovazione-tradizione nel mix di uno dei linguaggi più conosciuti e tradizionali dell’estremo oriente come quello del Manga, con le contemporaneità delle stories di Instagram. Nasce, così, con CAPTUR, un primo manga interattivo, frutto della matita di Matteo De Longis, artista esperto del settore, che racconta in modo originale la storia di una Tokyo notturna e magica, popolata da personaggi misteriosi e ispirati a Lapo Elkann, crocevia di luoghi reali e fantastici che vengono percorsi a bordo di CAPTUR TOKYO EDITION. Leggendo il manga, l’utente potrà prenotare l’auto facendo “swipe” in diversi momenti delle Instagram stories, atterrando o sulla landing page dedicata a CAPTUR TOKYO EDITION (www.capturtokyoedition.it) o su una chatbot di Facebook Messenger, dove potrà dialogare con un personaggio misterioso, ispirato a Lapo Elkann. In entrambi i casi, egli accompagnerà l’utente a prenotare uno dei 100 esclusivi esemplari di CAPTUR TOKYO EDITION. Il prezzo di vendita  è di € 26.550

Francesco Ippolito