x

x

La più amata dagli italiani? Sempre la Clio

Anche nel 2018 la compatta francese conquista il primato di auto estera più venduta  Il gruppo Renault Italia ha chiuso un 2018 da record attestandosi su una quota di mercato che sfiora il 10% (9,9 per l’esattezza), confermando i numeri dell’anno precedente in uno scenario , quello italiano, che è calato di oltre il 3 […]

di Francesco Ippolito | 10 Gennaio 2019

Anche nel 2018 la compatta francese conquista il primato di auto estera più venduta

 Il gruppo Renault Italia ha chiuso un 2018 da record attestandosi su una quota di mercato che sfiora il 10% (9,9 per l’esattezza), confermando i numeri dell’anno precedente in uno scenario , quello italiano, che è calato di oltre il 3 %. Cavallo di battaglia della casa francese è la Clio, seconda auto più venduta in Italia dopo la Panda, e leader tra le marche straniere con ben 52.267 immatricolazioni. Un successo che non si arresta quello della compatta transalpina che è declinata nelle versioni berlina e station wagon con motorizzazioni benzina, diesel e Gpl, con quest’ltima alimentazione che ha un peso del 25% sul totale.

Clio oggi è anche protagonista di una inedita partnership con la casa di moda italiana Moschino che ha dato il suo nome alla compatta francese. Non si tratta però di un modello speciale o di una edizione limitata, ma di un’intera gamma, berlina e station wagon.

Con Jeep emozioni ad alta quota|scopri

Captur Tokio edition

A trainare il successo della marca francese c’è anche la Captur, il crossover compatto di segmento B con 29.600 immatricolazioni. Di questo modello ne sono state realizzate diverse serie speciali, ma la più accattivante ed esclusiva è certamente la Tokio edition, allestita in soli cento esemplari da Garage Italia.

Renault Kadjar

Proseguendo nell’analisi dei modelli Renault più graditi dagli automobilisti italiani troviamo la monovolume Scenic e il suv Kadjar, con quest’ultimo che è stato rinnovato di recente, modelli che insieme hanno totalizzato 22.423 immatricolazioni.

Alpine A 110 è la sportiva dell’anno|guarda

Renault Scenic

Di pari passo al successo dei modelli Renault c’è la forte crescita di Dacia, un marchio che nel 2018 ha realizzato una crescita davvero importante, soprattutto per l’otimo rapporto qualità prezzo che offrono i suoi modelli. Tra l’altro Dacia puà vantare l’alimentazione a Gpl su tutta la gamma, alimentazione che è stata la preferita dal 40% dei clienti del marchio.

Dacia Sandero

A farla da padrone è la Sandero, con 29.460 immatricolazioni, seguita dal Duster, il Suv di segmento C più venduto del segmento, con 27.658 immatricolazioni.

Dacia Duster

E veniamo alle auto elettriche. Renault è leader in Europa con le sua vettura a zero emissioni: la Zoe. La diffusione di questo tipo di vetture è ancora scarsa in Italia, ma Renault Comunque ha fornito centinaia di vetture sia alle amministrazioni cittadine, vedi Firenze, sia alle compagnie di car sharing divenendo leader del settore.

Renault Zoe

La nuova legge finanziaria, che stabilisce importanti incentivi per le elettriche, e l’impegno di Enel e di altre società energetiche ad ampliare la rete di ricarica, sono azioni destinate ad incrementare il parco circolate a zero emissioni dove Renault può proporre non solom la Zoe (300 Km di autonomia reali) ma anche veicoli commerciali come il Kangoo Ze e il Master Ze.

Francesco Ippolito