x

x

Federico Baroni canta l’amore in tutte le sue sfaccettature

Esce Non Pensarci: il primo album del cantante che si confida a Rumors.it Sarà disponibile da venerdì 5 aprile nei negozi e su tutte le piattaforme digitali Non Pensarci l’album di esordio di Federico Baroni. Il cantautore e busker romagnolo presenterà l’album per la prima volta dal vivo con un live in programma al Festival […]

di Redazione di Rumors.it | 3 Aprile 2019
Foto: Mattia Greghi

Esce Non Pensarci: il primo album del cantante che si confida a Rumors.it

Sarà disponibile da venerdì 5 aprile nei negozi e su tutte le piattaforme digitali Non Pensarci l’album di esordio di Federico Baroni. Il cantautore e busker romagnolo presenterà l’album per la prima volta dal vivo con un live in programma al Festival dei Giovani di Gaeta (LT), in cui si racconterà a 360°: dalla musica di strada, a X Factor e Amici, fino alla laurea.

Federico Baroni, classe ‘93, è un cantautore e busker nato a Cesena e cresciuto a Rimini, seguitissimo sui social. A 18 anni si trasferisce a Roma per continuare gli studi alla LUISS e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a suonare in strada. Nel 2016 viene notato dai giudici di X-Factor, che lo portano ai Boot Camp. Nel 2017, dopo aver lasciato un demo a Maria De Filippi, viene scelto fra migliaia di artisti ed entra ad Amici.

The Cure: l’epica risposta di Robert Smith alla giornalista |SCOPRI

“Non pensarci” che uscirà il 5 aprile è il suo album d’esordio; album che parla di storie personali col quale l’autore cerca di far capire chi è Federico Baroni e dove l’amore fa da protagonista, come Federico stesso racconta intervistato da Rumors.it: “Amore in tutte le sue sfaccettature. Amore per una ragazza, amore per la musica, amore per una città, per esempio Londra, amore per la famiglia, per esempio Mamma tutto ok, che ho scritto per mia mamma, o amore per un amico.”

Ma la domanda che tutti si pongono è: a cosa non dovremmo pesare? per quale motivo il cantante ha deciso di chiamare proprio così il suo album?. La risposta di Federico è forte e chiara: “L’album prende il nome dal mio ultimo singolo che ho presentato a Sanremo Giovani; con questo titolo vorrei lanciare un messaggio di positività e di leggerezza, spirito che si può ritrovare nel mood del disco. ‘Non pensarci’ è quella vocina che ti aiuta a dire: ok hai passato dei momenti difficili, però vai avanti, superali e non pensarci.”

Elisa incanta il pubblico… insieme a De Gregori | LEGGI

Oltre ad aver partecipato a X-Factor, definito dal cantante “troppo: uno stile americano, dove non vivevo le cose giorno per giorno, ma mi è comunque servito per capire che a una situazione del genere dovevo arrivarci preparato”; Federico ha anche partecipato a Sanremo Giovani che considera migliore, come esperienza, rispetto ad X-Factor in quanto era molto più preparato e “cantare davanti a Baglioni è stato molto bello, emozionante”.

Mick Jagger: intervento al cuore per il leader degli Stones |LEGGI

Federico ha anche partecipato ad “Amici”, e come ogni talent show che si rispetti, è stato in grado di creare un arricchimento personale che poche esperienze sono in grado di fare. Federico dice che “Amici” è stata una bellissima esperienza, perchè oltre ad averlo fatto crescere a livello artistico è stata in grado di farlo maturare personalmente. Ma, come ogni talent show deve essere sempre fatto con la testa: ” Non è un punto di arrivo, ma è un tramite per arrivare dove vogliamo”.

Foto: Mister White

La vita di Federico parla di musica a 360. Non si è limitato a partecipare a talent show italiani, si è occupato, e si occupa tuttora di “street-tour”: conosciuto per la prima volta in Inghilterra, dove ha vissuto per due mesi, questo nuovo modo di relazionarsi con il suo pubblico ha deciso di portarlo anche da noi in Italia.

Ed è proprio da questa filosofia che è partito il progetto Summer Tour: due amici, un camper, una telecamera e tanta voglia di mettersi in gioco. “Unire quelle che sono le mie origini, la mia natura da busker con il progetto del disco”, questa la volontà di Federico, sogno che avrà luogo il 7 aprile a Milano dove presenterà il disco per la prima volta con un live per strada.