x

x

Stefano Accorsi torna con 1994: cronaca di un terremoto politico

Il capitolo finale della trilogia sugli anni che hanno cambiato il Paese Un ottimo modo per ripassare un po’ di storia contemporanea, 1994 riporta alla memoria quel periodo di drammatico (tragico in alcuni casi) passaggio epocale che ci fu a partire da quel lontano 1992, quando, a seguito di una serie di inchieste giudiziarie, un’intera […]

di Ruggero Biamonti | 11 Giugno 2019
di Antonello&Montesi

Il capitolo finale della trilogia sugli anni che hanno cambiato il Paese

Un ottimo modo per ripassare un po’ di storia contemporanea, 1994 riporta alla memoria quel periodo di drammatico (tragico in alcuni casi) passaggio epocale che ci fu a partire da quel lontano 1992, quando, a seguito di una serie di inchieste giudiziarie, un’intera classe dirigente è stata spazzata via e partiti che hanno dominato per decenni la vita politica italiana sono stati costretti a estinguersi o a cambiare nome. Era la fine della cosiddetta Prima Repubblica.

Sono state rilasciate oggi le primissime immagini di 1994, capitolo finale della serie originale Sky prodotta da Wildside che racconta gli anni che hanno cambiato il Paese a cavallo fra Prima e Seconda Repubblica attraverso gli occhi e le storie di persone comuni, la cui vita si intreccia con quelle dei protagonisti del terremoto politico, civile e di costume che segnò la prima metà degli Anni ‘90.

Marco Carta: “Sarà il mio disco più importante, il disco della libertà” |SCOPRI

La serie, prossimamente in esclusiva su Sky, è diretta da Giuseppe Gagliardi e da Claudio Noce e nelle prime scene ritroviamo il cast di protagonisti Stefano Accorsi, Guido Caprino, Miriam Leone, insieme a Antonio Gerardi, Giovanni Ludeno e Paolo Pierobon. 1994 è creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. L’idea del progetto è di Stefano Accorsi, che partecipa allo sviluppo creativo.

photo di Antonello&Montesi

Justin Bieber sfida Tom Cruise: sarà una Mission Impossible? |LEGGI

Nel 1994 l’Italia cambia per sempre: è l’anno della restaurazione. Lo sa bene Leonardo Notte (Stefano Accorsi) che ha capito quanto conquistare il potere sia difficile, ma mantenerlo sembri davvero una missione impossibile. Così come sembra impossibile per Pietro Bosco (Giudo Caprino) riuscire a cambiare: anche ora che ha un ufficio al Viminale, non riesce ad abbandonare i suoi vecchi difetti, né riesce a dimenticare l’unica donna che ha davvero amato.

Vicino al secolo, il Principe Filippo si gode la vita lontano dalla Regina |LEGGI

Veronica Castello (Miriam Leone) deve infatti decidere quale sarà il suo compagno di vita, ma nel frattempo capisce che non vuole più essere solo la donna di uomini potenti e inizia così a giocare in prima persona la partita per il potere, diventando una parlamentare. Ritroveremo anche il PM di Mani Pulite Antonio Di Pietro (Antonio Gerardi), che continua la sua battaglia, Silvio Berlusconi interpretato da Paolo Pierobon e Dario Scaglia (Giovanni Ludeno)

1994 è una serie originale Sky, prodotta da Wildside, diretta da Giuseppe Gagliardi e da Claudio Noce con Stefano Accorsi, Guido Caprino, Miriam Leone, Antonio Gerardi, Giovanni Ludeno e Paolo Pierobon. 1994 è creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. L’idea del progetto è di Stefano Accorsi, che partecipa allo sviluppo creativo della serie. Beta Film è il distributore internazionale.