x

x

Euphoria, la terza stagione è stata rimandata: ma cosa c’è dietro ai ritardi?

Dopo che si sono diffusi i primi rumors di una possibile cancellazione, HBO ha fatto sapere che la terza stagione di Euphoria si farà, ma la produzione subirà dei ritardi

di Sara Radegonda | 26 Marzo 2024
Foto: HBO

Di fronte ad uno scenario audiovisivo ormai evidentemente privo di sentieri battuti, l’inscalfibile mondo di HBO ha mostrato, per la prima volta, la propria corruttibilità. Se anche la produzione di una serie di successo come Euphoria sta andando incontro ad alcuni ostacoli, significa che il vento ha invertito la propria rotta (probabilmente in modo irreversibile). Nelle ultime ore, infatti, si è diffusa la notizia di una possibile cancellazione dell’attesissima terza stagione della serie tv che ha consacrato non solo Zendaya, ma anche i volti più noti della cinematografia contemporanea, come Jacob Elordi, Sydney Sweeney e Hunton Schafer. Tuttavia, per correre ai ripari, HBO ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per tranquillizzare i fan.

Euphoria, i primi spoiler sulla terza stagione: “Toni da film noir, in un mondo corrotto”

Euphoria 3 cancellata? No si farà, ma i ritardi sono consistenti

Come riportato da Variety, la casa di produzione ha dichiarato che Euphoria 3 non è stata cancellata, ma la produzione è stata momentaneamente rimandata: a far pensare alla cancellazione erano stati i primi rumors relativi al fatto che tutti gli attori del cast erano stati svincolati dal contratto per la realizzazione della stagione e lasciati liberi di intraprendere e perseguire altri progetti. Un dettaglio che HBO non ha smentito:

La HBO e Sam Levinson rimangono impegnati a realizzare una terza stagione eccezionale. Nel frattempo, stiamo permettendo al nostro richiestissimo cast di perseguire altre opportunità.

Sydney Sweeney è una suora nel nuovo film “Immaculate”: “Amo spingermi oltre i miei limiti”

La produzione della terza stagione era stata a lungo ritardata, a causa degli scioperi di Hollywood e della morte nel luglio 2023 di Angus Cloud che, nella serie, interpretava lo spacciatore Fez. La serie tv ha anche lanciato la maggior parte del suo cast ai piani alti di Hollywood, rendendo più difficile coordinare i programmi di produzione. Nonostante tali ostacoli, il motivo principale dei ritardi, però, sarebbe da ricondurre alla sceneggiatura: secondo quanto riferito dal portavoce di HBO a Variety, la stesura della terza stagione non è stata ancora completata; motivo per il quale, rimandare la produzione è stato inevitabile. La scrittura di questa stagione risulta più complessa a causa del lasso di tempo intercorso con la precedente, il quale avrebbe costretto a un salto temporale di 5 anni per evitare un effetto di stracciamento, come sottolineato da Jacob Elordi da Jimmy Fallon:

Spero che sia presto, altrimenti dovranno farmi un Benjamin Button o qualcosa del genere. Mi verrà il mal di schiena camminando per il corridoio, sapete?

C’è anche un altro dettaglio che incombe sulla produzione della terza stagione di Euphoria: oltre agli impegni del cast (ormai richiestissimo a Hollywood), c’è anche il peso del grande fallimento del creatore Sam Levinson con  The Idol, la serie con Lily Rose Depp che è stata cancellata dopo la prima stagione. Dunque gli occhi sarebbero tutti puntati su di lui e sulla sceneggiatura della terza stagione, la quale potrebbe decretare gli sviluppi della sua carriera futura.