x

x

Mercedes GLB, la nuova frontiera del suv compatto

Spazioso e versatile coniuga il comfort su strada con l’anima off road GLB è l’ esclusivo Suv compatto targato Mercedes-Benz.. Le poderose proporzioni di GLB enfatizzano un design orientato alla guida in fuoristrada, in cui dominano le generose superfici, abbinate a linee ridotte e giunzioni precise. Il frontale verticale con i fari incisivi dimostra la […]

di Francesco Ippolito | 11 Giugno 2019

Spazioso e versatile coniuga il comfort su strada con l’anima off road

GLB è l’ esclusivo Suv compatto targato Mercedes-Benz.. Le poderose proporzioni di GLB enfatizzano un design orientato alla guida in fuoristrada, in cui dominano le generose superfici, abbinate a linee ridotte e giunzioni precise. Il frontale verticale con i fari incisivi dimostra la natura offroad, così come gli sbalzi corti davanti e dietro. Le spalle muscolose e ben modellate dominano la vista laterale e sono accentuate dalla linea di cintura ascendente all’altezza del montante posteriore.

Le porte che arrivano a coprire i sottoporta rendono più confortevole salire a bordo, proteggono il vano porta dalla sporcizia e aumentano la protezione in caso di impatto laterale. I cladding protettivi continui definiscono le proporzioni e sottolineano il carattere offroad al pari della protezione paracolpi anteriore e posteriore. Con un passo di 2.829 millimetri, maggiore di dieci centimetri rispetto alla nuova Classe B, GLB offre inediti volumi di abitabilità. Lo spazio per la testa sulla prima fila di sedili misura 1.035 millimetri ed è il migliore del segmento, mentre i 967 millimetri di spazio effettivo per le gambe nel vano posteriore della versione cinque posti sono particolarmente comodi.

Mercedes Amg Cla 35, che grinta la shooting brake|guarda

La terza fila di sedili

Il vano bagagli offre lo spazio di carico di una Station Wagon, con un volume compreso tra 560 e 1.755 litri (valori riferiti alla versione cinque posti). A richiesta, la seconda fila di sedili scorre in senso longitudinale, mentre l’inclinazione degli schienali è regolabile già di serie su più posizioni. Si ottengono così fino a 179 litri di capacità in più, che consentono un uso estremamente versatile del bagagliaio. Nonostante le dimensioni, che potremmo definire contenute, GLB è la prima compatta della Stella disponibile a richiesta con una terza fila di sedili, costituita da due sedili singoli supplementari su cui trovano comodamente posto passeggeri di altezza non superiore a 1,68 metri.

La plancia portastrumenti è un corpo unico da cui pare sia stata “tagliata via” una parte nella zona del guidatore e del passeggero anteriore. Davanti al conducente si trova la plancia con display widescreen, che per i comandi e la visualizzazione si affida al sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience). GLB è equipaggiato a richiesta con la trazione integrale permanente 4MATIC, con ripartizione variabile della coppia.

Nuovo Renault Koleos, evoluzione della specie|scopri

La trazione integrale dalla taratura sportiva offre al guidatore la possibilità di influire sulla trazione 4MATIC con l’interruttore DYNAMIC SELECT. Sono disponibili tre mappature per il comando della trazione, ma in ogni modalità il sistema reagisce in modo flessibile in base alla situazione di guida specifica. Nella marcia regolare il programma «Eco/Comfort» prevede una ripartizione di 80:20 (asse anteriore:asse posteriore), il programma «Sport» una di 70:30.

Nella modalità Offroad la frizione della trazione integrale viene impiegata come bloccaggio longitudinale e la ripartizione di base è di 50:50. Oltre alle luci Offroad il pacchetto tecnico Offroad comprende un programma di marcia aggiuntivo, che adegua l’erogazione di potenza del motore e la regolazione ABS alle condizioni di guida nel fuoristrada leggero. Il programma si attiva con l’interruttore DYNAMIC SELECT. Nuovo GLB attinge alla squadra di motori a quattro cilindri, benzina e diesel, completamente rinnovata per la nuova edizione delle serie compatte.

Rispetto alla generazione precedente, i propulsori si distinguono per la potenza specifica nettamente incrementata, la migliore efficienza e la riduzione delle emissioni. Due le motorizzazioni a benzina, un 1300 da 163 Cv con cambiuo automatico a 7 rapporti e un 2 litri da 224 Cv con cambio a 8 rapporti. Tre le offerte per il diesel invece, tutte con cilindrata di due litri e potenze da 150 a 190 CV e cambio automatico a 8 rapporti.

Francesco Ippolito