x

x

Jeep Renegade 2024, ancora più stile e tanta tecnologia in più

l’edizione 2024 di Jeep Renegade si distinge per uno stile sempre attuale e una serie di migliorie importanti che riguardano soprattutto il nuovo sistema infotaiment ma anche i propulsori

di Francesco Ippolito | 10 Febbraio 2024

Jeep Renegade festeggia il suo decimo anniversario con un numero impressionante di quasi 2 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Riconosciuta come l’erede moderna della Willys e fedele a questa progenie, è diventata un modello iconico con un design esterno unico e coerente. Renegade combina un’eccezionale esperienza fuoristrada con le sue dimensioni compatte e il suo design sobrio e al contempo accattivante, compagna ideale per la vita urbana, le brevi escursioni in città e i viaggi più avventurosi.

Infotaiment rinnovato e sempre connesso

L’introduzione del nuovo sistema di Infotainment all’avanguardia è un elemento rivoluzionario, in quanto migliora l’esperienza di guida in diversi modi. Innanzitutto, è notevolmente più veloce, vantando una potenza di elaborazione 5 volte superiore in termini di MIP (Million Instructions Per Second). Ciò si traduce in un feedback tattile istantaneo, in calcoli più veloci del percorso e in risposte vocali molto più rapide, che garantiscono al conducente di rimanere connesso e informato senza frustranti ritardi. Con un aumento del 40% della superficie del display, soddisfa le esigenze visive grazie al generoso schermo radio da 10,1 pollici e al cluster ancora più grande da 10,25 pollici. Inoltre, l’elevata risoluzione FullHD, con 1024 x 768 o 1920 x 1200 pixel a seconda delle preferenze, offre immagini cristalline, nitide e vivaci.

Leggi anche> Jeep conquista l’Europa con Avenger, Renegade e Compass

Inoltre, essendo completamente connesso al 100%, garantisce ai conducenti di essere sempre in contatto con il mondo digitale che li circonda grazie alla capacità 4G offre l’accesso a un’infinità di risorse online e il sistema supporta gli aggiornamenti over-the-air, assicurando che il veicol4, tra cui il nuovo sistema di Infotainment, il nuovo volante e la nuova porta USB di tipo A+C. Non mancano eleganti cerchi in lega da 16″ e un’ampia gamma di comfort e caratteristiche tecnologiche.

Allestimenti e motorizzazioni

Quattro i livelli di allestimento:  Altitude, Summit, Overland e Trailhawk, Quest’ultimo particolarmente adatto per un uso fuoristraistico, tutti caratterizzati da dotazioni che esaltano il massimo comfort, la praticità e la sicurezza , con una scelta di pneumatici dai 16 ai 18 pollici . Jeep Renegade 2024 offre la possibilità di scegliere tra due propulsori ibridi: l’e-Hybrid e l’ibrido plug-in 4xe. Il sistema di propulsione e-Hybrid gestisce in modo trasparente il sistema di propulsione passando automaticamente dal motore completamente elettrico a quello ibrido e a combustione interna in base a fattori quali lo stato di carica della batteria da 48 V, le condizioni di guida in tempo reale e altri parametri monitorati.

Leggi anche> Jeep Avenger, arriva anche l’ibrida

Jeep e-Hybrid eccelle nell’offrire una propulsione completamente elettrica in fase di lancio, a bassa velocità, in crociera e durante le manovre di parcheggio. Questa soluzione innovativa è progettata per rifornire automaticamente la batteria da 48 V recuperando l’energia durante la frenata o la decelerazione, eliminando la necessità di una ricarica esterna e offrendo al contempo la capacità di propulsione di un veicolo elettrico (EV).

L’ibrido plug-in 4xe, invece, utilizza sia motori elettrici sia endotermici. Il sistema di propulsione elettrico genera una coppia maggiore, consentendo regolazioni precise e migliorando la capacità di trazione integrale su vari terreni, rendendola adatta a ad un uso impegnativo in fuoristrada. Con il MY24 Renegade introdurrà una nuova calibrazione ottimizzata del motore e della batteria, sia su e-Hybrid che su 4xe PHEV che, unita all’introduzione dei nuovi pneumatici da 18” di classe A+, migliorerà i consumi e le emissioni di CO2 fino al 5% .

Francesco Ippolito