x

x

Niro, l’ibrida si rinnova

Il crossover della Casa coreana aggiorna la sua livrea e introduce il plug-in “Kia è un brand molto attivo nella ricerca di soluzioni di alimentazioni alternative. Basti pensare al corso del 2019 e alla presentazione di veicoli elettrici come e-Soul ed e-Niro che lanceremo commercialmente nel 2020. Niro, forte della sua tecnologia ibrida e plug […]

di Francesco Ippolito | 25 Ottobre 2019

Il crossover della Casa coreana aggiorna la sua livrea e introduce il plug-in

“Kia è un brand molto attivo nella ricerca di soluzioni di alimentazioni alternative. Basti pensare al corso del 2019 e alla presentazione di veicoli elettrici come e-Soul ed e-Niro che lanceremo commercialmente nel 2020. Niro, forte della sua tecnologia ibrida e plug in, è in grado di offrire al consumatore una proposta concreta capace di coniugare prestazioni, sostenibilità e rispetto delle più stringenti norme in tema di inquinamento”.

E’ quanto afferma Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Italia nel presentare il restyling dell’ibrida del marchio coreano. Design esterno rinnovato, interni più raffinati, dotazioni più ricche e nuove combinazioni cromatiche, questi gli elementi qualificanti di Niro che adesso include anche il nuovo sistema telematico avanzato Kia Uvo Connect, che aggiunge inedite funzionalità di connessione all’auto. Kia Niro per il 2019 beneficia di importanti aggiornamenti. In particolare, il nuovo design allinea stilisticamente le versioni Hybrid e Plug-in Hybrid alla versione e-Niro, il primo crossover completamente elettrico prodotto da Kia (non ancora commercializzato in Italia, ma in arrivo nel corso del 2020).

XCeed, il crossover che mancava|guarda

Nuovi i paraurti anteriori che gli conferiscono un aspetto più deciso e un’impronta stilistica più incisiva. Più in dettaglio, i gruppi ottici anteriori offerti di serie sono stati ridisegnati ispirandosi all’ “ice-cube” design, con la possibilità di ottenere a richiesta i fari full LED. Niro si evolve anche al suo interno, dove Kia ha introdotto una serie di aggiornamenti stilistici e nuovi materiali con l’obiettivo di aumentare la qualità percepita e di creare a bordo un’atmosfera più sofisticata. La parte superiore del cruscotto è rifinita con un rivestimento soft-touch di alta qualità, mentre la plancia e il quadro strumenti si arricchiscono di eleganti finiture in nero lucido con dettagli cromati e satinati.

Fra le novità per la gamma 2019, Kia introduce anche un nuovo schermo LCD opzionale da 10,25 pollici optional, che si aggiunge al display da 7 pollici TFT nel quadro strumenti (di serie su Niro è disponibile un sistema di infotainment con un display da 8 pollici touchscreen e un secondo display TFT da 4,2 pollici nel quadro strumenti). Il posto guida si arricchisce di nuovi paddle al volante dotati di doppia funzionalità. In modalità di guida “ECO” i paddle consentono di scegliere fra 3 livelli di recupero energetico: Level 1, Level 2, Level 3. Maggiore è il livello selezionato, maggiore è l’effetto frenata che si verifica al rilascio dell’acceleratore e il conseguente recupero dell’energia. In modalità di guida “sport” i paddle consentono di cambiare marcia senza staccare le mani dal volante.

Kia Sportage ora è anche ibrida|scopri

La gamma Niro 2019 vede l’introduzione di una serie di nuove tecnologie dedicate alla sicurezza e alla guida assistita. I sistemi già disponibili come lo Smart Cruise Control, su nuovo Niro Hybrid e Plug-in Hybrid si arricchiscono della funzionalità Stop & Go che permette all’auto di arrestarsi e ripartire autonomamente, assicurando un maggior livello di comfort di guida e di sicurezza attiva. Altra novità. Il Lane Following Assist, la tecnologia di guida autonoma Kia di “Livello 2”. Attraverso una serie di sensori esterni il sistema è in grado di monitorare il traffico, di verificare la posizione degli altri veicoli rendendo possibili i cambi di corsia in totale sicurezza e la guida nel traffico più fluida.

Il sistema agisce su sterzo, freni e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia ed è attivo in un range di velocità da 0 e 180 km/h. In aggiunta al Lane Following Assist, su Niro sono disponibili numerose tecnologie di guida assistita Kia che contribuiscono a eliminare o a ridurre molti dei pericoli di guida sulle strade. Fra questi: Forward Collision-Avoidance Assist, High Beam Assist, Lane Keeping Assist, Driver Attention Warning, Blind-spot Collision Warning, Rear Cross-traffic Collision Warning e l’Intelligent Speed Limit Warning. Kia Niro è equipaggiato con un efficiente motore GDi da 1,6 litri benzina a iniezione diretta, abbinato a un pacco batterie agli ioni di litio da 1.56 kWh (Niro Hybrid) o da 8.9 kWh (Plug-in Hybrid).

Le emissioni di CO2 per Niro Hybrid sono pari a 99,8 g/km (ciclo combinato WLTP); il dato scende a 31,3 g/km (ciclo combinato WLTP) nel caso di Niro Plug-in Hybrid, che dispone di un’autonomia di guida in città in solo elettrico fino a 65 chilometri, o di 49 chilometri nel ciclo combinato WLTP. I prezzi partono dall’allestimento “Urban”, a 26.250€ che già comprende molte interessanti dotazioni di serie. La “Style”, cuore di gamma a partire da 28.250€, si arricchisce di equipaggiamenti di design e di sicurezza che offrono un vantaggio cliente importante e che soddisfano le richieste di un cliente più esigente. Infine la “Evolution”, versione al top della gamma a partire da 31.500€, si rivolge a quei clienti che non amano i compromessi e che desiderano il massimo in termini di comfort e tecnologia. sarà di €2.000 rispetto alle corrispettive versioni benzina 2WD. Nuovo Kia Sportage ECO_GPL sarà quindi proposto al mercato a partire dal mese di Ottobre nelle due versioni Business Class ed Energy con le medesime possibilità di personalizzazione già presenti nella gamma 1.6 GDi.

Francesco Ippolito