x

x

X Factor 2019: inediti che raccontano sogni e speranze

Giovedì i concorrenti presenteranno i loro inediti, alcuni scritti da star internazionali Noi di Rumors.it oggi siamo andati in “missione” nel loft di X Factor per ascoltare in anteprima i brani inediti che i cantanti porteranno sul palco giovedì. Insieme all’ascolto, i ragazzi ci hanno raccontato i loro brani e le loro sensazioni prima della […]

di Redazione di Rumors.it | 19 Novembre 2019
Foto di Virginia Bettoja

Giovedì i concorrenti presenteranno i loro inediti, alcuni scritti da star internazionali

Noi di Rumors.it oggi siamo andati in “missione” nel loft di X Factor per ascoltare in anteprima i brani inediti che i cantanti porteranno sul palco giovedì. Insieme all’ascolto, i ragazzi ci hanno raccontato i loro brani e le loro sensazioni prima della puntata più incisiva di tutto il loro percorso.

A rompere il ghiaccio è stato Eugenio con la sua “Cornflakes”. “È una storia di un amore vissuto in solitudine. È una cosa interiore mia che spero possa essere la storia di tutti. È una canzone a cui tengo veramente molto. Mi piace definirmi real pop, né indie, né pop, più semplice: è la semplicità che ho cercato sempre”. Il suo brano è stato prodotto da Nardelli, lo stesso produttore di Gazzelle e Ligabue.

©julehering107

I Seawards sono gli eliminati della quarta puntata di X Factor

La seconda è stata Giordana, con “Chaising paper”, scritta per lei da Sia. “Il brano è stato scritto da Sia, la mia cantante preferita. Per me è una gioia immensa cantarlo. Questa canzone mi descrive al 100%, nella prima parte parla di una ragazza che ha dei vincoli a fare qualcosa e penso che descriva il mio percorso ad X Factor, perché ho sempre dovuto cercare di calmarmi sopra al palco, senza esprimermi liberamente, mentre nella seconda parte questa ragazza vuole spiccare il volo, sentendosi libera dai giudizi. Io con questo pezzo spero di spiccare il volo realmente”.

È stato poi il turno del duo romano la Sierra (mi raccomando, ci hanno tenuto a ribadire che è “la” Sierra, non “i”) con “Enfasi”. “Il brano esisteva già, infatti lo avevamo portato alle Audition, ma ha trovato la sua totalità grazie alla produzione di Big Fish. Noi siamo molto legati a questo testo, l’ho scritto circa quatto anni fa, poi si è aggiunto Giacomo con una seconda strofa. Siamo molto contenti, perché per noi è molto importante essere arrivati a questo punto. Con la nostra scrittura cerchiamo di aprire i cassetti delle persone che magari da sole non aprirebbero mai”, racconta Massimo.

©julehering100

J-Ax accende la Milano Music Week

Nicola, di “Like I could”, scritta da Tom Walker, ci ha spiegato che “è un inedito con delle sonorità moderne, ma anche un retrogusto old school, il testo nella sua semplicità arriva facilmente alla gente. È la storia d’amore di un ragazzo che, nelle strofe, guarda una donna che non sembra mai raggiungere, ma nel ritornello le promette comunque un amore che nessun altro potrebbe darle. L’ha prodotto Michele Canova e questo per me è stato un onore”.

Davide, nonostante non sia di troppe parole, della sua “Glum” ha detto “mi piace molto il fatto che ci sia un contrasto tra la melodia felice e il testo che invece è molto triste, perché parla dell’infelicità di un ragazzo”.

Sofia, con il suo inedito “A domani per sempre” ha detto “questo brano per me è molto importante perché è il primo che ho scritto senza l’aiuto di mio papà, l’ho scritto per dimostrargli che anch’io sono capace di scrivere. Io non mi sono mai innamorata, ma in questo testo ho scritto cosa vorrei fosse per me l’amore. Alle Audition ne avevo portato una versione minimale, mente oggi lo presento con la produzione di Shablo. Il cambio di produzione rispecchia il mio percorso all’interno del programma: come sono cambiata e cresciuta io, l’ha fatto anche il brano”.

©julehering050

Amici: ecco la classe della 19° edizione

Hanno chiuso il giro di esibizioni i Booda, con il loro brano “Elefante”. “Il brano è stato scritto da noi ed è nato proprio qua dentro. Ha selle sonorità prettamente Booda. Ci tenevamo a scrivero in italiano. Il testo è una lotta costante tra il bene e il male, tra le energie positive e quelle negative. È ambientato nella giungla urbana. Ci sono delle allegorie con gli animali, perché ognuno di noi ha delle personalità varie che spesso sono associate agli animali. Io e Martina abbiamo scritto il testo, mentre Alessio ha fatto il lavoro di produzione, poi Samuel, Davide ed Alessandro ci hanno dato una mano”, ha raccontato la cantante del gruppo, Federica.

Predire un vincitore, o anche solo un possibile eliminato, sarebbe impossibile. Tutti gli inediti dei ragazzi racchiudono le loro esperienze, i loro sogni e le loro speranze future. Noi di Rumors.it abbiamo (ovviamente) dei preferiti che non vi diremo…

Ma chi vogliamo prendere in giro! Le nostre canzoni preferite – per citare Cattelan, questa non sarà una classifica, ma un ordine casuale –  sono quella di Eugenio e quella della Sierra. Alcune non ci piacciono proprio (in questo caso rimarrà davvero un segreto), altre invece, come quella dei Booda, ci hanno scioccato talmente tanto che è impossibile darne un giudizio al primo ascolto, ma forse era proprio questo lo scopo della band romana.

Oltre agli inediti, oggi siamo andati alla scoperta del loft di X Factor, con un tour gentilmente offerto dai Booda. I ragazzi ci hanno raccontato che vivere li è un’opportunità perché ti permette veramente di concentrati sulla tua musica 24 ore al giorno, senza distrazioni come Internet o i cellulari.

Per ascoltare anche voi gli inediti non vi resta altro che seguire la puntata di giovedì. Chi lo sa, magari ad un secondo ascolto delle canzoni tutti i nostri prognostici verranno ribaltati!

Giorgia Sacchi