x

x

Amalia Gré: un futuro in rosa… anzi Beige

Il 22 novembre è uscito Beige, album dell’artista pugliese Disponibile in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download “Goodbye Pork Pie Hat”, il nuovo singolo dell’eclettica cantautrice Amalia Gré. Il brano anticipa l’album “Beige” uscito il 22 novembre. Il singolo è una rivisitazione del classico jazz di Charles Mingus reso celebre da Joni Mitchell, […]

di Ruggero Biamonti | 23 Novembre 2019
Foto Ufficio Stampa

Il 22 novembre è uscito Beige, album dell’artista pugliese

Disponibile in radio, sulle piattaforme streaming e in digital download “Goodbye Pork Pie Hat”, il nuovo singolo dell’eclettica cantautrice Amalia Gré. Il brano anticipa l’album “Beige” uscito il 22 novembre. Il singolo è una rivisitazione del classico jazz di Charles Mingus reso celebre da Joni Mitchell, che ne ha scritto il testo. Il brano è in una speciale versione radio-edit, con un’intro sensuale ed elegante, diversa da quella presente all’interno del disco.

“Goodbye Pork Pie Hat” è il brano che una splendida sera d’estate ho ascoltato a San Francesco al Prato a Perugia suonato dall’orchestra di Gil Evans, e che mi ha fatto decidere che sarei diventata una cantante di jazz – racconta Amalia Gré – È lo standard americano con cui ho cominciato il mio percorso musicale”.

Emis Killa alla guida del nuovo Yo! Mtv Raps | LEGGI

Foto Ufficio Stampa

Kylie Jenner irraggiungibile! | LEGGI

Amalia Gré, nome d’arte di Amalia Grezio, è una cantautrice, designer e pittrice italiana. Dopo essersi laureata all’Accademia delle Belle Arti di Perugia in Scenografia Teatrale, si trasferisce nel 1993 a New York per otto anni, dove viene seguita dalla famosa cantante jazz Betty Carter che la invita a cantare al “Sob’s” e al “Blue Note”. Si esibisce in numerosi locali newyorkesi, studia alla scuola per artisti Black Nexxus con Susan Batson (coach e guru di Madonna, Nicole Kidman e Tom Cruise) e contemporaneamente continua la sua attività legata al mondo dell’arte e del design. Torna in Italia nel 2001 dove è finalista del concorso Musicultura con il brano “Io cammino di notte da sola”, che l’anno seguente viene lanciata da Radio Deejay, riscuotendo un grande successo radiofonico nazionale. Nel 2007 sale sul palco dell’Ariston per la 57a edizione del Festival di Sanremo nella sezione Campioni con il brano “Amami per sempre”, eseguita in coppia con Mario Biondi durante la serata dei duetti.

David Fincher sulle orme di Roman Polanski | LEGGI

Qui da Rumors.it abbiamo avuto il piacere di intervistare Amalia Gré che ci parlerà dei suoi nuovi progetti:

 

Un legame solido quello con l’America…hai vissuto a New York per 8 anni e hai studiato alla Black Nexxus con Susan Batson (coach e guru di Madonna, Nicole Kidman e Tom Cruise). Cosa ricordi di questa esperienza?

“La Black Nexxus é una scuola per tanti tipi di artisti, dagli attori ai cantanti, insomma, tutti i tipi di performing artists e loro ti insegnano a tirare fuori il tuo bisogno di essere un artista e quindi la verità”

 

Parlaci del tuo nuovo album ‘Beige’:

“Beige è un album di ‘standards’, quelli che io cantavo quando facevo le serate a New York e che hanno costituito la mia professionalità, rivisitati totalmente da me. Non è un disco totalmente di Jazz ma ha un po di nuance di elettronica e diciamo dei riarrangiamenti personali”.

 

Quali sono i tuoi punti di riferimento musicali?

“Io ho adorato e adoro ancora Mina, secondo me lei viaggia nelle vene di tutti. Poi gli Earth Wind & Fire, infatti in questo album c’è una loro canzone, Berry white, e attualmente mi piace Rihanna, Pharrel, Lana Del Rey, Sia…”.

 

Cosa ne pensi dei Talent?

” A me divertono, non ho retrosie o non sono snob nei confronti di nulla, nel senso che sono dei format per cui anche lì può capitare qualche artista importante. Quindi ben vengano!”.

 

Prima di salutarci ricordaci i tuoi prossimi appuntamenti:

“Adesso faremo promozione con il live, cercherò di essere il più fedele possibile alla musica che ho creato anche in esso, e ricanterò le mie canzoni classiche come ‘Io cammino di notte da sola’ con cui sono uscita per la prima volta e ‘Amami per sempre’ che ho cantato a San Remo”.

Foto Ufficio Stampa