x

x

MasterChef 13, gli eliminati della settima puntata: “Avremmo dovuto giocare più di strategia”

Ieri sera a MasterChef 13 c’è stata una tripla eliminazione. Gli aspiranti chef che hanno dovuto lasciare la masterclass si sono raccontati questa mattina ai nostri microfoni…

di Nadia Pieri | 26 Gennaio 2024
Foto: Ufficio stampa Sky

Una puntata speciale quella di ieri sera, la 300esima di MasterChef Italia, il cooking show Sky Original, prodotto da Endemol Shine Italy, tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibile on demand. Grandi ospiti, Joe Bastianich e Iginio Massari, hanno messo a dura prova i concorrenti. A lasciare il programma sono stati ben tre aspiranti chef: Alice Scaffardi, Lorenzo Silvidio e Filippo Baldo. Un po’ di rammarico per i tre ragazzi che si trovavano già a un buon punto del percorso, ma anche la consapevolezza che la cucina continuerà a far parte delle loro vite.

MasterChef 13, gli eliminati della settima puntata ai nostri microfoni: l’intervista

I tre concorrenti hanno aperto le interviste di questa mattina raccontandoci le loro emozioni a caldo dopo l’eliminazione. Alice ha un po’ l’amaro in bocca ma vede il lato positivo: “Almeno sono uscita in una puntata importante. Senza MasterChef non avrei capito la mia vocazione per la cucina. Questa esperienza mi ha indirizzato verso un futuro migliore”. Lorenzo: “Uscire in questa puntata è stato bello da un lato, ma brutto dall’altro. Questo programma mi ha dato modo di capire qual è la mia strada. La cucina è sempre stata la mia passione, ma non avevo mai avuto il coraggio di intraprenderla”. Filippo è un po’ triste, ma molto soddisfatto: “Uno dei miei obiettivi era di entrare nella top 10 e ci sono riuscito, quindi sono molto soddisfatto”.

La puntata di ieri sera è stata davvero dura, e a scamparla è stato proprio chi ha messo in atto la strategia, come Michela. Col senno di poi, alcuni degli eliminati hanno ammesso che in un contesto come MasterChef essere competitivi può rivelarsi vincente. “Premetto di essere una persona che vede sempre il buono in tutto e in tutti e non ho mai percepito MasterChef come un gioco di strategia. Ma ora, se potessi tornare indietro, ne avrei fatta un po’ di più. Avrei sicuramente potuto essere un po’ più furba“, ha raccontato Alice. Lorenzo, invece, ha dichiarato: “Io nella mia vita sono sempre stato un po’ calcolatore, ma la parte umana viene prima di tutto”. Filippo è della stessa idea di Alice: “Avrei voluto giocare un po’ di più di strategia, in alcuni casi mi avrebbe aiutato. Ma alla fine sono sempre stato me stesso, e di questo ne sono orgoglioso”.

MasterChef 13, le pagelle della settima puntata: Eleonora un po’ scarica (6), Michela determinata (8)

MasterChef 13

Foto: Ufficio stampa Sky

Quest’esperienza è ormai giunta al termine per i tre giovanissimi concorrenti, ma le idee sul loro futuro sono già chiare e comprendono, ovviamente, la cucina. Alice ci ha raccontato: “Il mio progetto rimane lo stesso che avevo nel momento in cui mi sono iscritta a MasterChef. Ad aprile spero di riuscire a realizzare questo sogno insieme a una mia amica. Si tratta di un piccolo home restaurant come concetto – specifica – perché non è proprio un ristorante. Spero di poter vivere solo di quello”. Lorenzo, che ha solo 21 anni, vede MasterChef come un trampolino di lancio: “Voglio sicuramente affinare le skills che ho appreso nel programma con qualche esperienza di stage e poi, tra un po’, aprire un mio ristorante“. Filippo, invece, ha già ricevuto le prime offerte di lavoro: “Diverse persone mi vogliono come chef, e ne sono molto soddisfatto. Vorrei iniziare cercando di avviare una mia attività di private chef e poi l’obiettivo finale sarebbe quello di aprire un mio locale con un amico che sarà l’investitore”.

MasterChef 13

Foto: Ufficio stampa Sky

MasterChef 13, Kassandra e l’accanimento social: cosa ne pensano Alice e Lorenzo?

Abbiamo chiesto ad Alice e Lorenzo, tra i concorrenti che più hanno legato con Kassandra, che cosa ne pensassero dell’accanimento social nei suoi confronti. L’aspirante chef, infatti, non pare essere molto simpatica al pubblico che su X chiede a gran voce la sua eliminazione. A proposito di questo, Alice ha affermato: “La vera Kassandra non è quell’ora e mezza che si vede in tv e basta. Il suo carattere ha tante sfumature e io la ritengo una delle mie migliori amiche nonostante la conosca da poco tempo. È una persona che dà tutto e per tutto per gli altri, anche se non passa molto questa cosa. Mi dispiace per tutto questo odio mediatico che sta riscontrando, perché effettivamente è un vero e proprio accanimento nei suoi confronti”. Lorenzo ha condiviso il pensiero di Alice: “Per me è tutto eccessivo, si tratta di un programma di cucina e non di un reality. Si dovrebbe tifare e non sperare di far uscire qualcuno. Kassandra è latina e non te le manda a dire. Per come sono fatto io lo apprezzo tantissimo. Fuori da quell’ora e mezza che si vede è una persona con cui mi sono aperto molto“. Mancano ancora diverse puntate alla fine di MasterChef 13, Kassandra riuscirà a far cambiare idea al pubblico?

MasterChef 13

Foto: Ufficio stampa Sky