x

x

Nuova Audi A6 Avant , la familiare sportiva ibrida plug-in

La Casa dei quattro anelli amplia la sua gamma a basso impatto ambientale L’ibrido plug-in sembra la soluzione preferita per abbinare autonomia, prestazioni, bassi consumi e zero emissioni quando necessario. Una tecnologia che Audi sta implementando su molti suoi modelli alto di gamma come nel caso della familiare A6 Avant 2.0 TFSI phev e quattro […]

di Francesco Ippolito | 28 Aprile 2020

La Casa dei quattro anelli amplia la sua gamma a basso impatto ambientale


L’ibrido plug-in sembra la soluzione preferita per abbinare autonomia, prestazioni, bassi consumi e zero emissioni quando necessario. Una tecnologia che Audi sta implementando su molti suoi modelli alto di gamma come nel caso della familiare A6 Avant 2.0 TFSI phev e quattro che va così ad affiancare la berlina Audi A6, i SUV Audi Q5 e Audi Q7, l’ammiraglia Audi A8 e la coupé a cinque porte Audi A7 Sportback PHEV coniugando performance sportive ed elevata efficienza.

La propulsione di nuova Audi A6 Avant 2.0 TFSI e quattro è composta da un 4 cilindri 2.0 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti. L’unità a zero emissioni è in grado di erogare 143 CV e 350 Nm. I consumi dichiarati nel ciclo combinato vanno da 1,9 a 2,1 litri ogni cento chilometri, con emissioni di CO2 di 44 – 48 grammi/km.

Audi A3 sportback ora è anche ibrida|guarda

La A6 Avant può così contare su di una potenza complessiva di 367 CV e una coppia di 500 Nm disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Valori che garantiscono, in abbinamento alla trazione quattro con tecnologia ultra, prestazioni sportive a fronte di un fabbisogno di carburante straordinariamente ridotto. Per quanto riguarda le prestazioni nuova Audi A6 Avant 2.0 TFSI e quattro scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).

Audi A3 sedan, look da coupè e cuore Hi Tech|scopri

La trazione integrale quattro con tecnologia ultra vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente, attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario e seguendo una logica d’intervento sia reattiva sia predittiva. In termini di motricità e comportamento dinamico non viene rilevata alcuna differenza rispetto ai sistemi permanenti.
La Avant plug-in dei quattro anelli permette di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni, grazie all’autonomia elettrica sino a 51 chilometri e al tempo stesso garantisce un’esperienza di guida all’insegna della sportività.

Come impostazione di base, nuova Audi A6 Avant 2.0 (55) TFSI e quattro si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico.  Il sistema di recupero dell’energia deriva, analogamente ai modelli che compongono la gamma plug-in dei quattro anelli, da Audi e-tron, prima vettura totalmente elettrica Audi. Progettato per garantire un’elevata efficienza, in fase di rilascio e in frenata permette di recuperare potenza elettrica. Il motore a zero emissioni si occupa delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. La ricarica della batteria, infine, disponendo di una presa con potenza di 7,4 Kw, viene completata i 2 ore e mezza.

Francesco Ippolito