x

x

Giffoni50 si fa in quattro! L’organizzazione e tutte le novità del festival

Ecco come sarà il festival per il 50esimo anniversario Giffoni50 si fa in quattro! Come un buon amico, nei momenti di difficoltà, spinge sull’acceleratore e dà fondo alle sue energie per riuscire ad essere vicino ai suoi ragazzi: i giurati. L’emergenza sanitaria vissuta imponeva una riformulazione dei percorsi finora seguiti. Ecco perché quest’anno il Giffoni […]

di Redazione di Rumors.it | 28 Maggio 2020
GIFFONI VALLE PIANA, ITALY - JULY 18: Actor Claudio Amendola attends Giffoni Film Festival 2017 blue carpet on July 18, 2017 in Giffoni Valle Piana, Italy. (Photo by Stefania D'Alessandro/WireImage) *** Local Caption *** Claudio Amendola

Ecco come sarà il festival per il 50esimo anniversario

Giffoni50 si fa in quattro! Come un buon amico, nei momenti di difficoltà, spinge sull’acceleratore e dà fondo alle sue energie per riuscire ad essere vicino ai suoi ragazzi: i giurati. L’emergenza sanitaria vissuta imponeva una riformulazione dei percorsi finora seguiti. Ecco perché quest’anno il Giffoni Film Festival si dividerà in quattro momenti diversi, modulati in base al target di età dei jurors, ai quali, ancora di più, sarà garantito il massimo della sicurezza.

La prima tranche si svolgerà a Giffoni Valle Piana dal 18 al 22 agosto, la seconda dal 25 al 29 agosto, la terza tra settembre e novembre e la quarta dal 26 al 30 dicembre. “Ci siamo fermati tutti, a febbraio, e a Giffoni proprio nel momento in cui c’era l’attesa spasmodica di migliaia di ragazzi, in Italia e all’estero, che aspettavano la conferma del diploma di giffoner” ha spiegato il direttore di Giffoni Opportunity Claudio Gubitosi

Martin Scorsese racconta in un film la sua quarantena |LEGGI

Foto: Ufficio stampa

Vasco Rossi, Non Stop Live Festival: ecco le nuove date dei concerti |SCOPRI DI PIÙ

“Prometto due cose: tutti i ragazzi italiani e stranieri già accettati a febbraio (circa 6500) avranno la tanto desiderata T-shirt di questa edizione; questi 6500 sono già nella giuria del 2021 e non dovranno fare nessun’altra registrazione. Non li ho mai abbandonati, 60 giorni con ognuno di loro, in ogni angolo del mondo”, continua il direttore.

Poi spiega: “Giffoni non l’ho mai visto come un evento, un festival, un paese, ma sempre e ancora di più oggi come una persona fisica, vera, che come tale vive di tappe, storie, stati d’animo, amicizie, relazioni, successi, emozioni, paure. Allora mi sono fatto in quattro per il mio compagno di viaggio e lui adesso si fa in quattro per il suo pubblico”.

Dal 18 al 22 agosto 2020, si parte con i Generator +16, +18 e i masterclassers Impact. A celebrare con loro questo evento ci saranno le massime cariche dello Stato. La sezione +16 sarà composta da 200 jurors, quella +18 da 105 giurati. I masterclassers Impact saranno 75. I film in concorso nella sezione Generator +16 approfondiranno le diverse tematiche legate al mondo dell’adolescenza, mentre Generator +18 affronterà con uno sguardo senza filtri il rapporto tra generazioni diverse. Masterclass Impact (prevista anche dal 25 al 29 agosto 2020) affronterà le sfide della contemporaneità e dell’innovazione.

Dal 25 al 9 agosto 2020 invece, la sezione Generator +13 che sarà formata da 305 jurors, divisi in due gruppi da 200 e 105.I masterclassers Cult saranno 60, quelli di Impact 75. La sezione Generator +13 vedrà protagonista la migliore produzione mondiale dedicata ai più giovani e ai temi che attraversano il passaggio verso l’età adulta. Masterclass Cult, format ormai consolidato e amato, mira all’approfondimento con maestri del cinema, della letteratura, dell’arte. Digital filmmaking, fotografia, sceneggiatura basic e seriale sono i lab proposti e realizzati con la collaborazione di professionisti di grande calibro ed esperti. 1100 giovani facenti parte di hub italiani e internazionali prenderanno virtualmente parte alla seconda tranche del festival.

Nei mesi di settembre, ottobre e novembre, la terza fase che è riservata alle Università italiane, agli hub europei, alle nuove masterclass, al tour in Italia per il cinquantennale, alla produzione del film sui 50 anni di Giffoni, ai progetti di innovazione. Non mancheranno anche le Web Masterclass attraverso il confronto con artisti, uomini e donne di cultura, di legge, di medicina, delle Istituzioni, profili professionali diversi insomma ma anche associazioni, organizzazioni nazionali ed internazionali per mantenere quanto più aperto possibile l’orizzonte dei giffoners.

Dal 26 al 30 dicembre, infine l’occasione per riunirsi insieme ai più piccoli e alle loro famiglie: è la volta degli Elements +6 e +10. Ai bambini dai sei ai nove anni verrà proposta una selezione di lungometraggi e cortometraggi, sia animati che fiction, incentrati prevalentemente sul fantasy, mentre per gli Elements +10 i film selezionati mostreranno come ragazzi che vivono in paesi anche molto diversi tra loro abbiano in comune difficoltà, interessi e sentimenti. Il 2020 si chiude con Gex Doc – Parental Experience, che nasce con l’obiettivo di offrire ai genitori una serie di proiezioni ed incontri di approfondimento.

I jurors italiani che parteciperanno fisicamente al festival provengono dalla regione Campania. Si vedrà successivamente se alcune rappresentanze da varie regioni potranno prendere parte all’evento. Ai giovani presenti a Giffoni Valle Piana si uniranno, con collegamenti quotidiani, ben 51 hub: 34 in Italia (da Agrigento a Milano) e 17 internazionali. A loro il compito di visionare e votare i film in concorso in streaming dalla loro città, perché Giffoni è sempre stata un’idea capace di superare ogni barriera e, ancora una volta, è pronta a raggiungere i suoi ragazzi ovunque siano.

Adam Sandler stava per morire sul set di Diamanti Grezzi |LEGGI

Le distribuzioni italiane hanno già offerto la loro disponibilità per proporre, nell’arena all’aperto, le grandi anteprime dei film della stagione autunnale. Opere per ragazzi e per le famiglie che rinnovano la meraviglia del grande schermo, première delle più interessanti produzioni internazionali apriranno un nuovo tempo del cinema. L’intento non sarà solo quello di promuovere le nuove produzioni, ma soprattutto quello di ridare ai ragazzi un’occasione di condivisione dopo mesi difficili.

Tra i primi a dare la propria disponibilità a essere presenti al compleanno più speciale del Festival ci sono nove talenti che a Giffoni Opportunity e alla sua mission sono profondamente legati. In prima linea Raoul Bova, Sergio Castellitto, Lorenzo Zurzolo, Benedetta Porcaroli, Valentin Bellé, Giampiero De Concilio, Francesco Serpico e Massimiliano Caiazzo, Erri De luca e Maraya Gabriel.

Inizia una nuova sezione dedicata ai valori che esprimono storie di persone comuni. Il format si chiama “Storie eccezionali di persone speciali”. Tra settembre e dicembre sono poi previsti due omaggi a Federico Fellini ed Alberto Sordi. Da settembre a dicembre si terrà un tour in 23 comuni della Campania. Da gennaioad aprile 2021 il viaggio si sposterà in 52 città italiane. Il 20 novembre 2020 sarà il Giffoni day, studiato in tutte le scuole italiane. Da settembre a dicembre, in collaborazione con il Miur, verrà dato vita a “School Experience Festival 22”, che coinvolgerà 10mila studenti. In cantiere anche la realizzazione del lungometraggio “Giffoni50 il film”. La storia dei cinquant’anni di Giffoni sarà raccontata in una graphic novel che nasce dalla collaborazione di più attori.