La leggenda della musica italiana Adriano Celentano ha commentato così il 71° Festival di Sanremo. Una provocazione?
“I veri vincitori del Festival, oltre alla forza rock dei Måneskin, sono stati Amadeus e il suo irresistibile Fiorello di viaggio“: questo il commento sull’edizione 2021 di Sanremo di Adriano Celentano. Il cantante è intervenuto a commentare la kermesse dopo che qualcuno, forse troppo avventatamente, lo aveva definito un flop. Senz’altro dal punto di vista degli ascolti è stato un Festival ben diverso da quello della scorsa edizione, ma non si può non pensare alle difficoltà incontrate. Questa edizione è stata privata del pubblico, un elemento fondamentale per la riuscita ottimale di qualsiasi spettacolo, e ha dovuto seguire un severo protocollo anti-Covid .
Belle parole, quindi, quelle di Celentano per i due conduttori: “Chiunque al posto di Amadeus e Fiorello sarebbe crollato a metà strada, bravi ragazzi”. Molti, però, hanno polemizzato su queste sue dichiarazioni così accorate. Infatti, a Festival concluso Celentano fa i complimenti all’organizzazione sanremese, ma in precedenza aveva rifiutato l’invito a partecipare come Super Ospite. Pare che “il molleggiato” avesse paura del virus, per questo avrebbe preferito rimanere a casa.
Elettra Lamborghini positiva al covid, Zorzi prenderà il suo posto? | LEGGI
Paola Perego e Amadeus a cena insieme per festeggiare Sanremo | LEGGI
La sua presenza al Festival avrebbe sicuramente portato un grosso afflusso di ascolti. È un peccato che Celentano abbia temuto che la sicurezza in materia anti-Covid non fosse sufficiente, perché alla fine tutto ha funzionato a meraviglia. Infatti, lo staff ha lavorato sodo per tenere a bada il pericolo del contagio. L’unica eccezione sono stati i due membri dello staff di Irama. Per questo Amadeus è stato costretto a modificare il regolamento, in modo che il cantante potesse gareggiare comunque: è stata ritenuta valida un’esibizione “virtuale”, ovvero il video delle prove generali.
Mara Venier non ce la fa più e sbotta: “Sono stanca” | LEGGI
Sanremo 2021 Celentano: ecco il commento del “molleggiato” sull’edizione appena conclusa
Un flop, quindi? In conclusione, no: Italia Oggi ha persino fatto notare che il calo degli ascolti è stato bilanciato ampiamente dagli introiti pubblicitari. Durante la settimana del Festival, infatti, Rai Pubblicità ha raccolto 38 milioni di euro. Una grossa crescita rispetto ai 37,1 milioni dell’edizione 2020.