x

x

Amici, l’ira del web: il televoto non funziona bene e piovono le critiche

Il web non perdona, tante le critiche alla finale di Amici vinta da Giulia. Tra le cose “out” il malfunzionamento persistente delle app del televoto

di Filippo Piervittori | 16 Maggio 2021
Giulia Stabile e Sangiovanni, Amici 20 - Foto: Ufficio stampa Mediaset

Dopo un percorso durato mesi Amici di Maria De Filippi è arrivato al termine con la consueta finale in diretta. Il programma mostra, come è accaduto altre volte, i notevoli limiti di Canale 5 nel gestire gli show in diretta: il programma, infatti, è meno frizzante e molto più lento rispetto alla puntate registrate e anche la regia non ha la stessa accuratezza. Arisa che pare togliersi una caramella o una gomma dalla bocca prima di esibirsi probabilmente sarebbe stata tagliata in una differita. Persino i siparietti tra i giudici o tra i professori è chiaro che in versione “live” rendano meno, forse l’emozione, chissà…

Amici, vince Giulia: la finale alla moviola | LEGGI

Votare con le app o sul web è un’impresa senza speranza, va bene che c’è il picco di traffico, ma quello è un fatto scontato durante una finale. Ormai certe tecnologie non dovrebbero avere più problemi così imbarazzanti. Inutile prevedere una diretta con voto in tempo reale se poi le funzionalità digitali offerte non sono adeguate per farlo. Sui social il pubblico si sfoga: “La finale che tutta l’Italia avrebbe visto se il televoto avesse avuto attendibilità” e ancora: “Maria continua a ribadirci come si vota quando nel momento più importante della gara non funzionava l’app, il sito e gli sms e poi non dobbiamo dire che siamo al circo”.

Foto: Mediaset

Sangiovanni: prima della finale di Amici, è già fuori con il suo primo EP! | LEGGI 

Piuttosto deludente anche la selezione dei giornalisti collegati per dare il proprio giudizio e assegnare il premio della critica, alcuni di questi redattori di Amici ultimamente ne hanno scritto ben poco o forse nulla. E si vede. I loro giudizi in diretta sono, in alcuni casi, a dir poco di circostanza e sbrigativi.

Foto: Mediaset

Colpo di scena: per Serena di Amici una grande proposta di lavoro | LEGGI

Amici televoto della finale che non funziona bene, ma non solo…

Non c’è il colpo di scena sul fronte del canto, il primo circuito ad esibirsi. La categoria è vinta da Sangiovanni che va alla finalissima e conquista il Premio TIM della Critica, quello delle radio e il premio SIAE. Anche il ballo non riserva un effetto WOW perché, manco a dirlo, è Giulia a vincere, con la speranza che il tema del bullismo non abbia inciso troppo sul risultato, ma la scelta sia stata ponderata sulle reali qualità tecniche ed artistiche della ragazza. Scontato il premio della platea TIM per Giulia che vince i 30mila Euro e poi si aggiudica la vittoria finale.

“Mai vista una finale più scontata e ingiusta” chiosa qualcuno e c’è chi gli fa eco scrivendo: “Oddio Giulia e Sangiovanni che vanno in finalissima OMG chi lo avrebbe mai detto omg shock!!!!!!!!”e Samuel aggiunge: “Entrambi meritevoli, per carità. Ma è una finalissima scontatissima, senza un minimo di “rivalità”. Due fandom coesi da inizio edizione. Non c’è gara, non c’è brio. Chiunque vinca, non stupirà nessuno. Peccato! Pessimo finale. Purtroppo!”.

Foto: Mediaset

Riferendosi ad Aka 7even, Deddy e Alessandro liquidati velocemente dopo le prime esibizioni, Taurus sottolinea: “Tre ragazzi cacciati dallo studio senza neanche dei complimenti, senza neppure un “auguri per la carriera che vi aspetta”, senza neppure sentirsi dire in maniera esplicita che il loro percorso si è concluso. Senza fare un inchino finale, senza poter ringraziare”, Calmetaro aggiunge: “In pratica Aka, Deddy e Ale sono andati in finale per assistere agli elogi infiniti verso i Sangiulia”.

Amici 20 finale: le storie e le emozioni dei 5 finalisti | SCOPRI

Dando un occhio ai social c’è chi rimpiange l’assenza della ballerina Serena e twitta: “Abbiamo concluso una delle edizioni più belle con una delle finali peggiori nella storia del programma. Sto nerissima proprio”. Altri non gradiscono lo show di Pio e Amedeo: “Pensavo che la cosa peggiore della serata fosse la app defunta, ma poi sono entrati Pio e Amedeo”.

Foto: Mediaset

Insomma, questa finale non sembra essere ciò che il pubblico si aspettava dopo un percorso durato mesi: “Qualcuno mi spieghi perché alla finale di un talent show devo sentire i ragazzi esibirsi 10 minuti e poi: Professori e giuria che si esibiscono, ‘Comici’ razzisti e omofobi Maria che parla di cani” scrive Manu e Sononatanera aggiunge: “Edizione contraddistinta dalle eliminazioni più ingiuste della storia e dalla finale peggiore di sempre #amici20”, Isabella twitta senza mezzi termini: “Tutti i premi per Giulia e Sangiovanni, 3/4 di finale solo con Giulia e Sangiovanni, ma gli altri che ca… sono venuti a fare in sta finale”

FPV

Foto: Mediaset

 

Seguici su
Instagram Tik Tok Facebook X Youtube

Trending now