x

x

Peugeot 308 Sw, il nuovo volto familiare del Leone

Dopo la versione berlina nuova Peugeot 308 presenta anche la variante station wagon, un’auto che si presenta con uno stile dalla forte personalità

di Francesco Ippolito | 23 Giugno 2021

La sfida stilistica di Nuova Peugeot 308 SW era quella di conferire carattere e attrattività, pur offrendo un eccellente volume di carico. Come per la versione 5 porte, l’ottimizzazione della distribuzione dei volumi ha permesso, senza compromettere lo spazio interno, di progettare un tetto molto inclinato a vantaggio del design e di aumentare la superficie di carrozzeria su cui modellare la parte posteriore dell’auto .

La nuova 308 SW è un’auto dalla forte personalità, progettata per sedurre e attirare lo sguardo su un oggetto la cui vocazione primaria è la capacità di carico, lo spazio a bordo e la versatilità. Il passo è più lungo di 55 mm rispetto a quello di Nuova 308 5 porte, a vantaggio della silhouette slanciata e dello spazio posteriore.

Nuova 308, tutti i prezzi per l’Italia|guarda

Alla stregua della hatchback 5 porte, il posteriore è stato progettato per ottimizzare i flussi d’aria a vantaggio di una performance aerodinamica come testimoniato dal Cx di 0,277 e un SCx di 0,618 m, valori che permettono di ridurre le emissioni di CO₂ e il consumo di carburante. Nel frontale la 308 SW sfoggia il nuovo logo del marchio con i proiettori anteriori che sono dotati della tecnologia LED dal primo livello di allestimento.

Come ogni station wagon che si rispetti nuova 308 SW si distingue per la grande abitabilità per i passeggeri, grazie anche ad una lunghezza di 4,64 m e un passo di 2,73 m. Nell’abitacolo non mancano numerosi vani portaoggetti interamente dedicati al comfort e alla praticità. La modularità è garantita grazie al divano posteriore che può essere diviso in tre sezioni (40/20/40) e dispone dei comandi di ribaltamento azionabili direttamente dal vano bagagli.

Peugeot night vision, gli occhi nella notte del Leone|scopri

Il portellone posteriore motorizzato offre un facile accesso al bagagliaio anche quando si hanno le mani occupate ed il pavimento del vano di carico offre due posizioni per modulare lo spazio secondo le diverse esigenze con un  volume di carico adatto a diversi impieghi, personali e professionali: il volume massimo raggiunge i 608 litri con i sedili in posizione ed arriva a 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto

Peugeot 308 Sw ibrida plug-in

Diverse le motorizzazioni disponibili, dalle ibride plug-in (HYBRID 225 e-EAT8, HYBRID 180 e-EAT8), alle versioni benzina (PureTech 110 e PureTech 130 entrambe con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti) e Diesel (BlueHDi 130 con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHDi 130 con cambio automatico EAT8).

Francesco Ippolito