x

x

Wannabe: l’inno del girl power delle Spice Girls compie 25 anni

La hit firmata dalle Spice Girls fu rilasciata l’8 Luglio 1996 e si consacrò subito a successo mondiale, grazie alla melodia, al testo e al gruppo: un mix di freschezza mai visto prima

di Redazione Rumors.it | 9 Luglio 2021
Foto: Instagram

Un’intro famosissima e un videoclip che ha fatto ballare generazioni: Wannabe delle Spice Girls compie 25 anni e rimane un singolo che poteva essere un semplice successo e invece si è consacrato a icona globale. Cinque ragazze per cinque “mood” diversi: Mel C, Mel B, Emma, Victoria e Geri l’8 Luglio 1996 rilasciarono un’hit che avrebbe fatto ballare milioni e milioni di fan intorno al mondo, colpendo ogni generazione. Il brano rimane 7 settimane al top della classifica UK, diventa numero 1 in più di 30 Paesi e vende in un anno qualcosa come 7 milioni di copie e oggi Spotify ci informa che Wannabe è la più ascoltata di tutti i tempi con oltre 590 milioni di stream a livello globale. Insomma, da una risata fuori campo al dominio del mondo musicale.

Jada, la moglie di Will Smith: “Una volta sono andata a lavoro sballata” |LEGGI

Il videoclip del 1996 ha sconvolto il mondo della musica dei tempi per il modo con cui Posh, Sporty, Scary, Baby e Ginger distruggono l’intero palazzo entro cui si trovano e di conseguenza le regole e consuetudini del mondo della musica. “If you wannabe my lover, you gotta get with my friends” cioè “se vuoi uscire con me, devi andare d’accordo con le mie amiche” è la frase più conosciuta della canzone.

spice girls wannabe

Foto: PrPhotos

Angelina Jolie e Brad Pitt litigano… per il vino |LEGGI

Ognuna contraddistinta da un tratto particolare, chi più dolce e chi più sportiva, ognuna delle Spice ha incarnato un modus vivendi in cui le giovani fan si rispecchiavano: il girl power tanto conclamato su tutti i social del giorno d’oggi è nato anche da Wannabe e dalla potenza comunicativa che video, testo e gruppo hanno esplicitato, arrivando subito al successo. Anche per la sua melodia, decisa e scritta dalle ragazze (e non solo) la quale secondo uno studio del 2014 dell’Università di Amsterdam e del Manchester’s Museum of Science and Industry ha dato il quid necessario per farla rimanere in circolo nelle teste di chi la ascoltava: Wannabe è la canzone più orecchiabile di sempre, battendo hit come Eye of the Tiger. 

Gwyneth Paltrow con il marito a Firenze: turista, ma non per caso… |LEGGI

Spice Girls Wannabe: il singolo del gruppo compie 25 anni

Si sa che per rimanere grandi bisogna dire stop al culmine del successo: e così è stato perché per noi fan, le Spice saranno sempre le cinque della girl band inglese più famosa al mondo. E il loro inno, Wannabe sarà sempre una ventata d’aria fresca e sbarazzina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Victoria Beckham (@victoriabeckham)