x

x

Buon compleanno Massimo Boldi: 76 anni di risate

Oggi è il compleanno di uno dei volti comici italiani per eccellenza, a cui si deve la nascita del cinepanettone: ripercorriamo allora le tappe più importanti della sua vita

di Redazione Rumors.it | 23 Luglio 2021
Foto: Ufficio Stampa

Massimo Boldi è uno degli attori italiani più riconosciuti a livello nazionale, nonché icona del cinema italiano comico. Nato a Luino (Varese) il 23 luglio del 1945, inizia la sua carriera prima come batterista in piccole band e poi come cabarettista nello storico Derby di Milano, dove calca le scene insieme ai comici di maggiore talento della sua generazione, da Diego Abatantuono a Giorgio Faletti, da Cochi & Renato a Enzo Jannacci, facendo coppia soprattutto con Teo Teocoli.

Jerry Calà: i suoi primi 50 anni.. di carriera |LEGGI

Il personaggio di Max Cipollino è rimasto il più celebre della sua carriera, riproposto in svariate trasmissioni televisive Rai e Fininvest. Il nome di Boldi è però indiscutibilmente legato alla nascita del sottogenere del ‘cinepanettone’, film farsesco natalizio, di cui è stato per molti anni il volto comico (e scurrile) per eccellenza, affiancato come spalla da Christian De Sica. Ma quale film deve assolutamente vedere una persona che non conosce Massimo Boldi, nello specifico quale film in cui si spalleggia con De Sica? “Ma se devo dirti un film con lui, farei dispetto a tutti gli altri. Sono tutti grandi film, tutti grandi successi. Però ti dico Vacanze di Natale ’95 che è stato il più sorprendente, quello che ha fatto partire una nuova epoca” ha confidato con un filo di malinconia l’attore.

Foto: Ufficio Stampa

Simona Ventura e la collaborazione con il figlio della d’Urso: “Si chiama meritocrazia” |LEGGI

Recentemente ha preso parte ad un episodio di Muschio Selvaggio (il podcast di Fedez e Luis Sal), in cui ha raccontato uno dei tanti aneddoti della sua lunga carriera: “Mi chiamò Celentano per fare Fantastico. Fu un momento molto difficile perché per farlo non fui perfetto con il Cavaliere Berlusconi. Scappai da Mediaset per andare a lavorare in Rai. Sono stato condannato a due miliardi e mezzo di risarcimento. Mi avevano bloccato tutto, non avevo soldi neanche per fare la benzina” ha confessato l’attore. L’episodio si è comunque concluso al meglio, perché il Cavaliere gli propose poi un contratto vantaggioso per tornare in Mediaset.

Mediaset fa acrobazie: Battiti Live non andrà in onda martedì |LEGGI

Massimo Boldi età: una carriera lunga e piena di successi, anche un po’ dimenticati

Una carriera incredibile, costellata di successi anche un po’ dimenticati dalle cronache odierne – su tutti, il sodalizio televisivo con Teo Teocoli – e una vita privata segnata dalla scomparsa della moglie, Maria Teresa Selo, nel 2004, e la gioia di crescere tre figlie e tre nipoti. Ma che tipo di nonno è Massimo Boldi? Sicuramente risponderebbe: un ‘nonno cipollino’!

Jerry Calà

Foto: Instagram