x

x

Arkana E-Tech, l’ibrido vincente di Renault

Su strada con il Suv con lo stile da coupè che sotto il cofano propone l’innovativa tecnologia full hybrid di Renault che abbatte i consumi e le emissioni

di Francesco Ippolito | 5 Novembre 2021

Parola d’ordine E-Tech. La tecnologia ibrida sviluppata da Renault sulla base delle esperienze maturate in Formula 1 sta coinvolgendo tutti i principali modelli della gamma, una soluzione che nel caso del suv coupè Arkana unisce un motore benzina ad uno elettrico, il tutto per una potenza complessiva di 145 Cv, con l’elettrico utilizzabile per l’80 per cento delle percorrenze in città, ed una autonomia che può arrivare fino a 3 Km, distanza più che sufficiente per coprire gli abituali percorsi nel traffico.

La batteria si ricarica nelle fasi di frenata e di rilascio, e l’energia disponibile non solo consente brevi percorrenze a zero emissioni, ma aiuta in maniera concreta il motore termico nei momenti in cui è necessaria una maggiore spinta. Nella nostra prova di Arkana E-tech in particolare siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’efficienza di questa soluzione full hybrid il cui funzionamento si può monitorare costantemente sul cruscotto.

Leggi anche> Renault Captur E-Tech, il meglio dei due  mondi

L’auto parte sempre in elettrico, e se la carica è sufficiente si può percorrere tranquillamente qualche chilometro ad una velocità fino a 75 Km/h senza utilizzare il motore a benzina. Ma c’è di più: il motore elettrico interagisce costantemente con quello a benzina e nei percorsi extra urbani entra in funzione anche a velocità sostenute contribuendo in maniera concreta ad abbattere i consumi.


Grazie alla tecnologia E-TECH, ma anche a tutte le innovazioni introdotte sull’aerodinamica del veicolo, Renault Arkana E-TECH 145 secondo i dati forniti dalla Casa consuma solo 4,8 l/100 km ed emette appena 108 g di CO2/km, un dato in linea con i consumi rilevati, anzi siamo riusciti anche ad andare oltre con un rilevamento di 22 Km litro nei percorsi extraurbani. La guida di Arkana è davvero piacevole, la generosa altezza da terra e il grande parabrezza offrono una eccellente visibilità, il comfort è accentuato dalla grande silenziosità e dalla inedita trasmissione Multi-mode con innesto a denti, priva di frizione.

L’associazione dei motori elettrici e della trasmissione permette di ottimizzare e rendere fluido non solo il cambio marce ottimizzando anche la gestione dell’energia e migliorare il rendimento energetico dove è utile utilizzare la posizione B del cambio che consente una decelerazione più decisa e una maggiore ricarica della batteria. Al di là dell’utilizzo cittadino, con il vantaggio della trasmissione elettrica nelle situazioni di traffico, il vero regno di Arkana è nei percorsi extraurbani, sia autostradali che nel misto.

Leggi anche> Twingo electric urban night, una serie speciale a zero emissioni

 

In quest’ultimo caso si apprezza l’assetto forse un po’ rigido ma decisamente efficace per affrontare le curve con un po’ di sportività, anche se poi viene un po’ penalizzato il comfort in caso di qualche asperità dell’asfalto. Spaziosa e decisamente comoda, adatta ai lunghi viaggi ma anche all’utilizzo urbano, Renault Arkana non fa sconti neanche sulla sicurezza grazie ai più moderni sistemi di assistenza alla guida.

L’offerta

Il listino della versione full Hybrid 145 E-Tech è di 31.950 euro per l’allestimento Intens e 34.750 euro per la RS Line. Renault infine propone anche la formula valore futuro che prevede un anticipo di 3900 euro e 36 rate mensili di 249 euro. Alla scadenza si può sostituire con una Renault nuova, tenere l’auto pagando una rata finale di 18.212 euro oppure restituirla.

Francesco Ippolito