x

x

X Factor: che cosa ne è stato dei vincitori del talent di Sky

Tra vincitori e vinti, ecco cosa ne è stato dei volti che hanno trionfato nelle quindici edizioni passate di X Factor Italia

di giuseppe | 1 Gennaio 2022
Baltimora, X Factor 2021 - Foto: Ufficio stampa Sky / ph. Jule Hering (20)

Si è da poco conclusa la 15° edizione di X Factor Italia. Condotta da Ludovico Tersigni, con una giuria composta da Hell Raton, Manuel AgnelliMikaEmma, l’edizione di X Factor Italia 2021 è stata vinta dal produttore musicale e cantante Baltimora, seguito nel suo percorso da Hell Raton. Il quindicesimo vincitore di un programma che, per quindici anni, ha sfornato talenti su talenti. Alcuni di loro, pur non vincendo, hanno riscontrato un successo esorbitante. Altri, invece, sono stati meno fortunati. Vediamo insieme cosa ne è stato di alcuni dei vincitori del talent italiano.

LEGGI ANCHE > X Factor 2021, un’edizione da dimenticare: è tra le meno viste di sempre

Esatto, non tutti i conquistatori del talent lo sono stati anche nell’industria musicale italiana. E’ il caso dei vincitori delle prime due edizioni di X Factor Italia: rispettivamente il gruppo vocale degli ARAM Quartet Matteo Beccucci. Nonostante l’iniziale successo dei loro primi inediti, entrambi non sono riusciti ad affermarsi sulla scena musicale italiana. A trionfare invece sono state le “seconde arrivate”, Giusy Ferreri per la prima edizione e Noemi per la seconda, ad oggi considerate Senior del panorama musicale in Italia. Analogamente a quanto accaduto nelle prime due edizioni, a sparire dalla circolazione sono stati anche i Soul System, dei quali si persero le tracce dopo aver battuto in finale Gaia nel 2016, altra seconda classificata che invece ha sfondato con la vittoria ad Amici nel 2020. Un destino simile ha colpito Gio Sada, vincitore del 2015, che ci ha riprovato nel 2019 con un progetto sotto il nome di Gulliver.

Marco Mengoni

Foto: Alvaro Beamud Cortes

LEGGI ANCHE > Maneskin, il ritorno a casa in grande stile sul palco di X Factor: il video

Differente è stata la sorte per Marco Mengoni che, a distanza di dodici anni dalla sua vittoria al talent, è tutt’oggi considerato uno dei protagonisti indiscussi della musica pop italiana contemporanea. Ad oggi, si sta preparando a conquistare per la prima volta gli stadi di Milano e Roma nel 2022. Anche lui, oramai, pilastro della scena musicale in Italia. Lo stesso si può dire di Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 2011, si è affermata nel panorama musicale italiano grazie alla partecipazione a Sanremo nel 2016 e ai duetti con Fedez, che abbiamo ritrovato al suo fianco nell’ultima edizione del festival con il brano Chiamami per nome, classificatosi secondo. Anche la vincitrice dell’edizione successiva, Chiara Galiazzo, ha consacrato la fama con alcuni dei suoi brani, tra i quali Due respiri, varie partecipazioni a Sanremo e alcuni duetti di successo, come Sturdust, insieme a Mika. Ricordiamo anche Michele Bravi, nel 2013, Lorenzo Fragola nel 2014 ed altri che invece hanno avuto un successo un po meno eclatante, come Lorenzo Licitra, Anastasio, Sofia Tornambene e, la penultima, Casadilego.

LEGGI ANCHE > Baltimora, chi è il vincitore di X Factor 2021? Età, nome e videoclip del suo singolo…

X Factor Italia vincitori: il trionfo dei non vinti

Tra i secondi classificati c’è stato un gruppo in particolare che è riuscito a riscattarsi alla grande pur non avendo vinto il talent che l’ha lanciato. Parliamo dei Maneskin, battuti ad X Factor 2017 da Lorenzo Licitra. A differenza del primo classificato, i Maneskin non solo hanno raggiunto il successo a livello nazionale, ma, si può dire, hanno riscontrato una fama a livello quasi planetario. Dopo la vittoria a Sanremo 2021 e la conseguente partecipazione e vittoria degli Erovision dello stesso anno, il gruppo è praticamente esploso in tutto il mondo, toccando vette che raramente degli autori italiani hanno raggiunto.

Francesca Michielin

Foto: Ufficio stampa