x

x

Sanremo, Ditonellapiaga e Rettore promettono scintille: “Siamo le più spudorate del Festival”

A Sanremo il duo presenterà “Chimica”, un inedito ritmato e spregiudicato che promette scintille sul palco dell’Ariston. Le artiste hanno svelato alcuni retroscena sulla genesi del brano

di Redazione Rumors.it | 20 Gennaio 2022
Foto: Chiara Mirelli / Ufficio Stampa

Ditonellapiaga e Donatella Rettore sono una delle coppie più esplosive tra i concorrenti del Festival di Sanremo 2022, dal quale Rettore manca da ben 28 anni in gara. Le due artiste hanno parlato del loro rapporto speciale nato con insieme alla collaborazione, rivelando anche alcuni dettagli sul loro inedito Chimica. “Vi dovete aspettare uno spettacolo, una botta di allegria e di energia – ha detto Rettore con emozione – Noi in fondo siamo le più spudorate del Festival”.

LEGGI ANCHE > Gaia, “Salina”: un viaggio emozionante nei ricordi dell’infanzia

Ditonellapiaga, nome d’arte della giovanissima cantautrice romana Margherita Carducci, ha parlato della genesi del brano e di quanto abbia influito la figura della stessa Rettore sulla stesura. “L’idea iniziale è nata questa estate, da un arpeggiatore che subito mi ha suggerito l’immaginario di Rettore. La sua musica mi ha ispirato molto e Chimica ha un collegamento molto forte con la musica di Donatella – ha raccontato Ditonellapiaga – Ho preso molta ispirazione dal suo piglio nello scrivere, sempre molto provocatorio e ironico, simpatico: non pensavo fosse uno scenario possibile quello di cantarla proprio insieme a lei”.

Rettore Ditonellapiaga

Foto: Chiara Mirelli / Ufficio Stampa

 

LEGGI ANCHE > Gianni Morandi chiama, Jovanotti risponde: “Non è la classica canzone di Sanremo”

Rettore ha rivelato anche il nome del direttore d’orchestra, Fabio Gurian, di cui ha detto: “È bravissimo, sa far suonare rock tutta l’orchestra e ha sfruttato alcune sonorità davvero attuali”. La cantautrice ha parlato anche del significato dell’inedito Chimica, nato dal fortunato incrocio di due generazioni. “I giovani in questo periodo hanno perso due anni fondamentali della loro vita e della loro giovinezza. Vogliamo ridare quel guizzo di spensieratezza: divertitevi e sorridete!” ha esortato Rettore, che ha speso parole al miele per la collega di palco: “A Margherita voglio veramente bene, come a un’amica, una compagna e una figlia. Penso che sia lei a potermi dare consigli, non viceversa: è molto preparata e non la considero affatto un’esordiente“.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2022, gli outsider Highsnob e Hu si presentano: “La purezza di questo brano ci ha portati qui”

Ditonellapiaga Rettore Sanremo: un messaggio importante per le cantautrici

Presentandosi con un brano ritmato, ironico e spudorato, Ditonellapiaga e Rettore vogliono anche abbattere il muro che impedisce alle cantautrici donne di esprimersi oltre ogni barriera. “Tuttora siamo in difficoltà: sembra che le donne non si possano ancora permettere di dire certe cose. Ma bisogna andare avanti e provare a sfondare il muro: vogliamo la parità di genere anche in questo ambito” ha affermato convinta Rettore, con la la collega a darle manforte. “Rettore è stata un’apripista della libertà e della trasgressione. Veniamo da due generazioni diverse, la mia per fortuna è molto più attenta a questo tema – ha concluso Ditonellapiaga – I diritti civili devono essere imprescindibili per noi. La cosa principale è il diritto alla felicità: questo è davvero necessario per vivere tutti bene“.

Rettore Ditonellapiaga

Foto: Chiara Mirelli / Ufficio Stampa